Progetti

Intervista a Caterina Pesce, referente scientifica del progetto

'Sport pulito/Inviati sul campo' ha dato vita ad uno scambio educativo tra pari di tipo interattivo, capace di valorizzare il protagonismo conoscitivo, interpretativo e creativo degli studenti".

Il monitoraggio degli interventi educativi Uisp è fondamentale per indirizzare i progetti futuri: consiste nel misurare i cambiamenti intercorsi, quindi l’efficacia e la coerenza dei risultati rispetto agli obiettivi. Referente scientifica del progetto "Sport pulito/Inviati sul campo" è la prof.ssa Caterina Pesce, docente di attività motorie per l’età evolutiva all’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, che avvierà il lavoro di analisi nei prossimi mesi e ne presenterà i risultati durante un convegno a novembre.

“Il punto di forza di questo progetto – ha detto la prof.ssa Pesce – consiste nel ribaltamento del tradizionale modello formativo, che prevede un apprendimento passivo delle informazioni da parte degli alunni. 'Sport pulito/Inviati sul campo' ha infatti dato vita ad uno scambio educativo tra pari di tipo interattivo, capace di valorizzare il protagonismo conoscitivo, interpretativo e creativo degli studenti attraverso il coinvolgimento diretto nell’ideazione e nella realizzazione del giornale di classe. I ragazzi hanno inoltre acquisito nuova consapevolezza sull’argomento e hanno maturato una coscienza civica votata ad evitare le scorciatoie nella vita. Ne do un giudizio assolutamente positivo”.

“Insieme all’Uisp – ha spiegato la prof.ssa Pesce – abbiamo elaborato un questionario molto articolato che i ragazzi hanno compilato sia all’inizio che alla fine del progetto, integrandolo con interviste ai loro genitori e ai loro allenatori. Le domande erano finalizzate a conoscere gli stili di vita, gli stili alimentari e il rapporto con lo sport, nonché ad indagare sull’eventuale uso di integratori salini o proteici e sull’assunzione non regolamentata di medicinali. Largo spazio è stato dato inoltre a quesiti volti a ricostruire il contesto psico-sociale dei ragazzi. L’obiettivo era quello di fare una stima della diffusione dell’uso dei vari tipi di integratori e indagare il clima motivazionale ispirato dal comportamento di genitori e allenatori, ovvero la percezione che il ragazzo ha di ciò che ci si aspetta da lui, è molto rilevante”.
(F.L.)

CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it