La diplomazia è un'opportunità per lo sport di base

Ecco il primo corso online del progetto Grassroots sport diplomacy. Azioni pilota sono state le esperienze di mediazione dell'Uisp in situazioni di conflitto

Il progetto europeo Grassroots Sport Diplomacy-Diplomazia dello sport di base, di cui l'Uisp è partner, volge al termine nel 2019 ma lascia in eredità uno strumento prezioso per chi opera già nel settore dello sport per tutti o vuole iniziare a farlo. Si tratta di un corso on line che permetterà di scoprire le caratteristiche e il valore della diplomazia dello sport di base e per apprendere le nozioni indispensabili al fine di diventare "diplomatici" dello sport per tutti. Un'occasione unica per conoscere questa realtà tanto poco conosciuta quanto molto efficace.

Nel corso degli ultimi due anni abbiamo sviluppato il concetto di Grassroots Sport Diplomacy insieme ai nostri partner ed esperti di diplomazia di diverse parti del mondo. Anche grazie all'esperienza che la stessa Uisp ha sviluppato con le attività di solidarietà e cooperazione in zone di conflitto, abbiamo scoperto che la Grassroots Sport Diplomacy ci offre anche una visuale nuova sul nostro lavoro. Questa prospettiva ci permetterà di trovare nuovi partner, nuove opportunità, nuove attività e, da oggi, una gamma di risorse nuove di zecca, incluso un corso online gratuito.

Il primo corso online di Grassroots Sport Diplomacy è ora disponibile sulla piattaforma di corsi di formazione on line learn.isca.org dell'International Sport and Culture Association (ISCA), è accessibile gratuitamente e può essere completato al ritmo che più vi si addice. L'obiettivo è ispirare operatori dello sport di base o dell'ambito dell'attività fisica e chiunque sia interessato alle relazioni internazionali o allo dello sport come motore di  sviluppo per iniziare a lavorare in questo campo. Con il sostegno del programma Erasmus+ Sport dell'UE, ISCA e i nostri partner hanno progettato il corso online Grassroots Sport Diplomacy per raccogliere i punti di formazione e una mappatura delle esperienze dei diversi tipi di diplomazia, una vasta consultazione di stakeholders e sette azioni pilota che sono state testate durante il progetto.

Come utilizzare il corso Grassroots Sport Diplomacy a proprio vantaggio

La diplomazia è per noi un'opportunità nello sport di base. E' una comunicazione basata sui valori e uno scambio che attraversa le frontiere. Da secoli, infatti, si realizza come un impegno tra cittadini, forse voi stessi fatto parte di scambi internazionali anche nello sport di base. Finora, questo lavoro però si è svolto al di fuori dei radar di Governi e sfera politica. Volete che il vostro lavoro sia riconosciuto come azione di Grassroots Sport Diplomacy? Unitevi a noi come precursori di questo ambito completando il corso online e fateci sapere cosa avete imparato o qualsiasi esperienza esistente che potreste condividere.

Il tuo sviluppo professionale nel 2020 inizia da qui

Completando i quattro moduli e utilizzando il materiale didattico dovreste essere in grado di descrivere la Grassroots Sport Diplomacy e di distinguerla dalla diplomazia dello sport in generale, dalla diplomazia culturale e da altri concetti correlati. Imparerete come identificare gli attori chiave che praticano la Grassroots Sport Diplomacy e come avvicinare gli stakeholders rilevanti che possono lavorare con voi.

Ci sono anche esempi di Grassroots Sport Diplomacy che potranno essere di ispirazione. Crediamo che, dopo aver completato l'intero corso, capirete come progettare e sviluppare di vostra iniziativa un'attività di Grassroots Sport Diplomacy. Abbiamo la possibilità di contribuire a migliorare azioni diplomatiche attraverso lo sport di base: facciamo il primo passo insieme!

Per un'introduzione al corso di Diplomazia dello sport di base clicca qui

Il corso è disponibile a questo link

Il corso di Grassroots Sport Diplomacy è stato sviluppato dai seguenti partner di progetto: Associazione Internazionale di Sport e Cultura  (capofila e coordinatore), Osservatorio Europeo dello Sport e Occupazione (Francia), il Think Tank Sport and Citizenship  (Francia), French Institute for International and Strategic Studies (Istituto francese di studi internazionali e strategici) (Francia), Danish National Olympic Committee and Sport Confederation (Comitato Olimpico Nazionale danese e Confederazione danese dello sport) (Danimarca), UBAE (Spagna), Uisp (Italia), National School, University and Leisure Sport Federation (Scuola nazionale,Università e Federazione sportiva per il tempo libero) (Ungheria), Portuguese Institute for Sport and Youth (Istituto portoghese per lo sport e la gioventù) (Portogallo) e SESC São Paulo (Brasile). (di Raffaella Chiodo Karpinsky, coordinatrice Uisp del progetto)

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale