Progetti

La maxiredazione dei giovanissimi cronisti di Sport pulito/Inviati sul campo a Genova il 21 maggio

Appuntamento alle 11,30 al Centro Congressi Magazzini del Cotone: quella di Genova sarà la tappa centrale del progetto Uisp "Sport pulito/Inviati sul campo", finanziato dal Ministero della Salute

La maxiredazione di "Sport pulito/Inviati sul campo" si dà appuntamento a Genova, venerdì 21 maggio. Che cos’è il doping? Come è diventato la piaga dello sport? Come si sconfigge? Sono partiti da queste domande 1000 studenti delle 50 classi di scuola media inferiore che, da 18 diverse città italiane, hanno aderito al progetto. Insieme hanno realizzato interviste, foto, inchieste e, dopo quattro mesi di lavoro, ciascuna scuola ha pubblicato un giornale. Insieme a loro, insegnanti, genitori e operatori. Nel capoluogo ligure è stata organizzata dall’Uisp - Unione Italiana Sport Per tutti una mega-riunione di redazione a cui parteciperà una rappresentanza di duecento giovanissimi cronisti che si incontreranno e si scambieranno idee, esperienze e soprattutto i giornali realizzati da ogni redazione locale. Appuntamento venerdì 21 maggio, dalle 11,30 alle 16 al Centro Congressi Magazzini del Cotone, nel porto antico del capoluogo ligure: quella di Genova è la tappa centrale del progetto Uisp "Sport pulito/Inviati sul campo", finanziato dal Ministero della Salute attraverso la CVD, commissione per la vigilanza e il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive.

“Sono molti anni che l’Uisp - ci dice Daniela Rossi, ufficio progetti Uisp - oltre all’impegno per garantire il diritto allo sport per tutti i cittadini, ritiene molto importante e doveroso il fatto di garantirlo pulito. ‘Sport pulito/Inviati sul campo’ ha concentrato l’attenzione su alcuni temi specifici come l’uso e abuso di integratori proteici e additivi farmacologici anche se non compresi tra le sostanze vietate. Potremmo chiamarli 'presupposti culturali del doping' o anche 'l’anticamera al doping', perché abituano all’idea che un aiutino in più o una scorciatoia servano sempre. E' rischioso considerare il doping un fenomeno lontano, appartenente solo allo sport di alto livello e ai grandi campioni, perché si tratta al contrario di una nuvola che si espande sino allo sport amatoriale coinvolgendo sportivi sempre più giovani. Nella fascia di età delle scuole medie inferiori, i ragazzi non sono ancora toccati direttamente dal doping ma spesso sono già consumatori di integratori o di additivi farmacologici, in percentuali non trascurabili”.

“Spesso le iniziative di sensibilizzazione convenzionali sulle tematiche del doping ricorrono a modelli d’informazione limitati da una ricezione passiva del messaggio. Tutti i progetti Uisp degli ultimi anni sono stati costruiti invece per dare centralità agli studenti, rendendoli protagonisti nell’ideazione di prodotti comunicativi. 'Sport pulito/Inviati sul campo' li ha impegnati nel lavoro di redazione finalizzato alla realizzazione del giornale di classe. In questo modo i ragazzi hanno potuto sviluppare riflessioni e compiere un percorso di conoscenza in piena autonomia, acquisendo convinzioni e riferimenti valoriali forti che rimarranno sicuramente un loro patrimonio. Il giornale è stato uno strumento di ragionamento che abbiamo voluto fornire ai ragazzi e che ha permesso loro di interpretare la realtà e di crearsi opinioni. Nell’appuntamento di venerdì a Genova (ci piace chiamarlo ‘la fiera delle idee’, ndr) potranno raccontarsi e confrontare le loro esperienze di redattori e inviati sul campo, ed essere intervistati da 'veri' giornalisti. Tutti i giornali saranno poi raccolti in un’unica pubblicazione che testimonierà l’impegno per uno sport pulito, per il rispetto delle regole e per la legalità, contro il fenomeno del doping”.

Questi i nomi delle città di "Sport pulito/Inviati sul campo":
Eboli (Sa), Napoli, Sala Baganza (Pr), Roma, Genova, La Spezia, Corio (TO), Torino, Venaria Reale (TO), Martina Franca (TA), Sassari, Enna, Avola (SR), Ragusa, Firenze, Grosseto, Cecina (LI), Vicenza.

Per informazioni http://doping.uisp.it
(F.L.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it