Progetti

La Uisp lancia la nuova campagna contro il doping diretta ai ragazzi delle medie inferiori

La presentazione del progetto il 18 dicembre a Roma

L’Uisp lancia una nuova campagna contro il doping: “Sport pulito/Inviati sul campo”, diretta ai ragazzi delle scuole medie inferiori di tutta Italia.
L’obiettivo è garantire continuità formativa ed allargare l’esperienza rispetto ai precedenti progetti dell’associazione sulla tematica del doping e dell’inquinamento farmacologico, riconfermando il coinvolgimento ed il ruolo peculiare dei ragazzi nei confronti d’iniziative di questo tipo. La metodologia già sperimentata e testata è quella della peer education, che in piena coerenza con la tematiche progettuali, valorizzerà il ruolo creativo dei ragazzi coinvolgendoli in prima persona nell’ideazione di campagne e strumenti comunicativi destinati ai loro coetanei, alle famiglie, ai tecnici, agli allenatori e all’opinione pubblica in generale.

La presentazione nazionale della campagna si terrà in occasione del seminario nazionale di due giorni con i responsabili territoriali del progetto. Appuntamento a Roma, venerdì 18 dicembre alle ore 15, presso l’Auditorium San Domenico, via Casilina 235. Sarà affidato a Gianni Mura, inviato di Repubblica, il compito di mostrare ai responsabili e agli educatori del progetto Uisp provenienti da tutta Italia, l’ideazione del menabò di una testata giornalistica molto speciale: il giornale di classe, che conterrà articoli di fondo, interviste, racconti di esperienze, rubriche, vignette e tanto altro ancora. Sabato 19 dicembre, alle ore 9.30, interverrà Sandro Donati, componente della Commissione per la vigilanza e il controllo sul doping.

La novità della campagna 2009/10, finanziata dalla Cvd - Commissione di vigilanza e controllo sul doping – come avvenuto negli ultimi tre anni di sperimentazione, consisterà nella realizzazione di uno strumento comunicativo specifico, elaborato dagli stessi ragazzi che si struttureranno in un vero e proprio gruppo redazionale con compiti specifici al proprio interno.

Info sul progetto: 06.43984345 – 350, progetti@uisp.it
Ufficio stampa e comunicazione Uisp, 06-43984316, comunicazione@uisp.it

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it