Lampi e impronte: voci e volti dei corsisti

Terzo video sull'ultimo appuntamento del corso di formazione Uisp sugli sport di strada. Innovazione nelle attività , innovazione nella didattica

“Abbiamo giocato in particolare sulla nostra espressione corporea, sull’espressione corporea dei nostri compagni di corso, sull’equilibrio, sulla fiducia, sia nelle attività in coppia che in gruppo”. Così, Alessandra Pessina, dell’Uisp Varese, spiega il lavoro fatto nell’ultimo modulo del corso di formazione Uisp “Lampi e impronte dello sport di strada”, svoltosi a Roma il 12 e il 13 marzo. Un appuntamento all’interno del quale alcuni dei corsisti sono diventati formatori, andando a condividere con gli altri partecipanti alcune metodologie didattiche nell’ambito di attività che sempre più trovano diffusione tra i giovani: giocoleria, parkour, capoeira e teatro di strada. Il terzo video a cura della redazione Uisp presenta il punto di vista degli operatori coinvolti nell’iniziativa.

Un’esperienza caratterizzata da un approccio innovativo sia nella proposta sportiva sia nell’impostazione didattica. Lo dice chiaramente Massimo Davi, responsabile Formazione Uisp: “Non stiamo soltanto sperimentando nuove attività, ma stiamo provando ad innovare anche il come si fa formazione. La metodologia è quella attiva, non sono quindi ammessi gruppi di sola osservazione”
“Abbiamo cercato di spaziare un po’ tra quelle che sono le nostre discipline per capire come tutte utilizzano il gioco come scambio, relazione, apertura verso l’altro - dice Elisa Di Cristofaro - Abbiamo cercato di fondere le varie tecniche per trovare un punto comune che è poi quello del corpo e della relazione nello spazio”. “Unire le possibilità di tutte queste discipline per creare un legame ancora più forte”, aggiunge Michele Bellucci.
In conclusione, “un’esperienza molto creativa e di forte crescita, anche professionale” come sottolinea Ezequiel Azambuja Da Silva.
Guarda anche gli altri video: qui e qui.
(F.Se.)

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale