Progetti

Le feste finali di Diamoci una mossa (2012)

Continuano le feste finali di Diamoci una mossa, il progetto Uisp che illustra ai bambini la corretta alimentazione per un sano stile di vita. Il progetto si svolge in moltissime scuola di tutta Italia e in questi giorni sono previste diverse feste conclusive della stagione.

 

Ad esempio ad Imola, presso la scuola elementare Pedagna, appuntamento venerdì 25 maggio dalla ore 17 alle 19. Tutta la scuola ha partecipato al progetto, quindi, sono circa 400 i bambini che partecipano alla festa. Nel giardino della scuola è stato organizzato uno spazio in cui svolgere percorsi di abilità motoria, giochi di gruppo come la patata bollente, il gioco del menù: un percorso ad ostacoli alla fine del quale i bambini devono creare il menù più sano. Accanto all’area giochi è stato allestito uno spazio merenda, con frutta fresca e succhi di frutta per tutti. Presenti anche genitori, fratelli e sorelle e gli insegnanti della scuola. Inoltre, viene presentato il lavoro svolto dai ragazzi durante l’anno scolastico: un orto coltivato e curato dagli stessi bambini. 

Sempre venerdì 25 maggio festa finale a Viterbo, presso lo stadio di Montalto di Castro, con circa 300 bambini di due scuole elementari. La festa si è svolta in mattinata con diverse attività sportive, dal salto in lungo al circuito di abilità, poi i ragazzi hanno sfilato con i striscioni realizzati per il progetto. La festa, che si è conclusa con un momento conviviale aperto a tutti, ha visto la partecipazione dei genitori ed il saluto del Sindaco. 

A Reggio Calabria, invece, la festa è prevista per giovedì 31 maggio, in concomitanza con Giocagin. Sono state 25 le scuole coinvolte, scuole dell’infanzia e elementari: sono state tutte invitate e ci saranno 600 bambini in rappresentanza delle diverse scuole. In occasione della festa verrà presentato il video a fumetti, sul tema dell’alimentazione, realizzato durante l’anno e rivolto ai bambini. Durante l’anno un’equipe di medici ha girato per le scuole con conferenze sul tema dell’alimentazione. Verranno consegnati gli attestati di partecipazione e premiati i disegni a tema più belli. La festa si svolgerà al Palazzetto Botteghelle.

Venerdì 25 maggio si sono svolte anche le feste a Genova e Lamezia Terme, mentre sabato 26 si festeggia a Civitavecchia, in Val di Cecina e a Martina Franca e lunedì 28 maggio a Casalborgone (To).

CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it