L'Uisp con Save the children per i diritti dei minori

Il 23 e 24 maggio a Roma, tavolo di lavoro su policy e diritti dei minori. Intervengono A. Ariemma e A. Borgogni

Nell’Uisp ci sono circa 200.00 minorenni iscritti, con maggior concentramento nel nuoto e nella ginnastica. L’Uisp è impegnata in una serie di attività come quelle dei Centri estivi e di Gioco Sport e Avventura che li vedono protagonisti. Inoltre il percorso dell’Uisp incrocia quello di altre associazioni, a cominciare da Save the Children, sul terreno della tutela dei minori, da “Pronti, partenza via” a “Crescere al sud”.

Il 23 e 24 maggio a Roma si è tenuto il tavolo di lavoro nazionale su questi temi. I partecipanti sono stati selezionati sulla base delle competenze ed esperienze svolte sia a livello nazionale, sia territoriale. “Per questo motivo l’Uisp ha deciso di avviare un percorso di approfondimento con l’obiettivo di arrivare all’elaborazione di una Carta delle politiche educative Uisp nei confronti dei minori – spiega Alessandro Ariemma, responsabile politiche educative Uisp – Abbiamo il sostegno di un soggetto esterno di alto valore come Save the Children che ci supporterà in questo iter di formazione. Mi auguro, quindi, di consegnare al prossimo Congresso Uisp un documento, complementare al Codice etico, che indicherà le linee guida per metodologie didattiche che favoriscano la tutela dei minorenni nelle nostre società sportive e nelle società affiliate”.

“Siamo arrivati a questo appuntamento con un bagaglio robusto di esperienze realizzate, a cominciare dal IV Rapporto sul rispetto della Convenzione sui diritti dell’infanzia del 2008, al quale hanno lavorato una ventina di associazioni tra le quali l’Uisp - dice Antonio Borgogni, responsabile settore università e ricerca - In quell’occasione, per la prima volta, abbiamo introdotto il paragrafo sport e minori. Nel novembre 2011 la Direzione nazionale Uisp ha deliberato quali dovrebbero essere le linee di comportamento Uisp verso i minori. Oggi penso sia molto importante che l’Uisp si doti di una vera e propria policy per i minori, individuando comportamenti organizzativi, standard, criteri e indicatori da condividere ad ogni livello dell’associazione. Questo ci consentirà di certificare le azioni e i progetti dei nostri educatori secondo i livelli qualitativi fissati insieme a Save the Children”.

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma