L'Uisp in Libano dal 6 al 26 luglio con i summer camp

Le attività estive Uisp per i bambini non conoscono confini: dal 6 al 25 luglio due operatori Uisp saranno in Libano per condurre i centri estivi rivolti ai campi profughi di Mar Elias, Burj Barajneh e Rashidieh, in cui l’Uisp è al fianco della ong CTM. Alessandro De Paolis, dell’Uisp Roma, e Rosa Bravo, Uisp Bolzano, collaboreranno con insegnanti locali e operatori della ong per la gestione dei Summer Camp, inseriti nel progetto Rafforzamento dell’offerta di servizi sociali ed educativi a favore dei minori che vivono in questi campi.

“Arriveremo a Beirut martedì 4 luglio e le attività inizieranno il 6 luglio – racconta Rosa Bravo – I ragazzi ospiti dei tre campi si alterneranno nelle tre settimane, alloggiando dal giovedì alla domenica nella struttura che ospita anche noi. Per loro è una bella opportunità di uscire dal campo profughi in cui vivono, praticare sport all’aria aperta e giocare liberamente”.
I ragazzi coinvolti rientrano nella fascia di età 9-12 anni, potranno praticare attività in piscina, giochi di movimento e di squadra; inoltre, verranno proposte attività laboratoriali di riciclo e musicali in collaborazione con le insegnanti locali.

“Ogni settimana avremo 25 bambini e cercheremo di coinvolgerli in attività diverse, facendo loro provare più esperienze possibili. Anche per le serate abbiamo in mente giochi, come caccia al tesoro e film da vedere tutti insieme, per aiutarli a socializzare e vivere giornate diverse dalla loro quotidianità”.
Il progetto è a favore della Fondazione Kanafani, con cui l’Uisp collabora anche per altri progetti in Libano. Il Summer camp sarà ospitato dalla struttura gestita dall’associazione Unite Lebanon Youth Project(Ulyp), che si trova a Dibbiyeh, località a metà strada tra Beirut e Sidone.

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma