Progetti

L'Uisp sulla Rai: le Differenze diventano un'opportunità

Dall'Uisp Castrovillari il racconto dell'evento finale a Cassano sullo Jonio, con gli interventi di S. Saccomanno, I. Oliva, G. Marra

 

Un video emozionale dall’esplicito titolo, Libera, è stato il prodotto multimediale realizzato da studenti e studentesse dell’Istituto Erodoto di Cassano allo Jonio per il progetto Uisp Differenze di cui, sabato 14 maggio, si è tenuto l’evento finale.

Il progetto Uisp ha coinvolto 700 studenti di 14 città italiane in laboratori sperimentali di educazione di genere per contrastare la violenza sulle donne. L’evento finale organizzato dall’Uisp Castrovillari è stato raccontato anche in un servizio della TgR Rai Calabria

GUARDA IL VIDEO

Declinare nomi e titoli al femminile non è un vezzo ma un cambio di prospettiva nei rapporti di potere tra uomo e donna: il progetto Uisp nelle scuole ha voluto sgretolare gli ultimi pregiudizi, favorire la collaborazione, insegnare a usare il corpo per conoscere. “Le discriminazioni e le violenze di genere si basano su uno squilibrio di potere tra uomo e donna che è trasmesso attraverso dagli stereotipi – ha detto Silvia Saccomanno, coordinatrice nazionale del progetto - e bisogna partire da lì, perché la cultura e il linguaggio non sono neutri”.

Usare le differenze non come confini ma come risorse: “I ragazzi sono stati seguiti lungo l’anno scolastico in laboratori sperimentali con esperti e giornalisti, avvocati e psicologhe – ha detto Ilaria Oliva, presidente Uisp Castrovillari – In questa occasione è stato presentato l'elaborato finale della campagna sperimentale, che consiste in un video frutto del lavoro che hanno svolto durante le lezioni”.

L’evento di Cassano allo Jonio è stato raccontato anche dal servizio di Arca Communication, in cui è intervenuto il presidente dell’Uisp Calabria, Giuseppe Marra: “Sono veramente orgoglioso che anche in Calabria si asia portata avanti questa progettualità e spero che sia un buon punto di partenza e di crescita per tutti i nostri giovani”. GUARDA IL VIDEO

La dirigente scolastica dell’Istituto Erodoto, Anna Liporace, ha apprezzato, in particolare la metodologia applicata dla progetto: “Siamo riusciti a coinvolgerli in prima persona e a sviluppare in loro competenze e soft skills che si possono raggiungere solo con l’esperienza sul campo: competenze di tipo sociale, come il rispetto per l’altro e la solidarietà. La carta vincente è stato l’approccio laboratoriale, i ragazzi hanno risposto bene perché si sono sentiti coinvolti in prima persona, protagonisti della loro crescita e della maturazione sociale”.

Differenze ha voluto aumentare la conoscenza e l'informazione dei ragazzi e delle ragazze sul tema della violenza di genere, per contrastare il fenomeno acquisendo maggiore consapevolezza di come la cultura crea, mantiene e trasmette gli stereotipi di genere attraverso il linguaggio. Il progetto "Differenze - Laboratori sperimentali di educazione di genere nelle scuole medie superiori per contrastare la violenza sulle donne" ha coinvolto in questi mesi 700 giovani delle scuole superiori, in 14 città d'Italia, protagonisti di un percorso di formazione, crescita, socializzazione, inserito nel Piano triennale dell’offerta formativa delle scuole. Gli studenti e le studentesse degli istituti coinvolti hanno avuto modo, attraverso le attività previste dal progetto, di interrogarsi su tematiche come la violenza di genere, i diritti di tutti e tutte, la parità di genere e di mettersi concretamente in gioco attraverso attività di role playing e sportive. 

 

Uisp sulla Rai con il servizio della TGR Rai Calabria sul progetto "Differenze"

Il servizio sull'appuntamento finale del progetto Differenze a Castrovillari (CS)

CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it