My Sport is Franja: si è tenuta in Austria la riunione di avvio progetto EU

L'obiettivo è realizzare eventi turistici in bicicletta. parla D. Conti

Il 23 e 24 marzo si è tenuta a Tauplitzalm, nei pressi di Klagenfurt in Austria, la riunione di avvio del progetto europeo “My sport is Franja", cofinanziato dall’Unione Europea sulla linea Erasmus + Sport e promosso da Rog Cycling Club, associazione Slovena attiva nel campo del turismo sportivo e cicloturismo. Daniela Conti, coordinatrice del progetto per l’Uisp, ha preso parte all’incontro con i partner stranieri provenienti da Austria, Slovacchia e Croazia. “Obiettivo del progetto è l’organizzazione di eventi nei Paesi partner che promuovano l’uso della bicicletta per la conoscenza del patrimonio culturale”, ha detto Conti.

Il nome proviene dall’ospedale partigiano Franja, attivo durante la seconda guerra mondiale nella Slovenia occidentale. Gestito dai partigiani sloveni dal dicembre 1943 alla fine della guerra, accoglieva soldati appartenenti sia alle Forze Alleate, sia alle Potenze dell'Asse. Oggi è un museo, patrimonio Unesco. In questa location l’associazione organizza ogni anno una due giorni per appassionati e famiglie. “Con questo progetto si vogliono promuovere eventi simili in tutta Europa, proponendo luoghi importanti storicamente e artisticamente da raggiungere in bicicletta - continua Daniela Conti - L’Uisp parteciperà con il comitato regionale Friuli Venezia Giulia, dove il prossimo anno verranno realizzate attività nella zona del goriziano, al confine con la Slovenia”.

“Inoltre, a giugno 2016 e 2017 si terrà a Lubiana la “Franja academy”, una settimana di formazione organizzata dagli sloveni e destinata a giovani dirigenti sportivi delle organizzazioni partner. Si affronteranno i temi del management sportivo, dell’organizzazione di eventi e della rilevanza di attività sportive legate all’ambito socioculturale. L’Uisp parteciperà alla formazione con sei giovani dal Friuli e due rappresentanti tra i docenti”. (Elena Fiorani)

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma