Open Space: partono le iniziative sul territorio

Lunedì 29 gennaio conferenza stampa a Palermo. A Legnago (Vr) sabato 10 febbraio "Open space project". Parlano F. Maratea e T. Tognolo

Prendono il via sul territorio le iniziative legate al progetto Uisp "Open space", che ha come obiettivo il  recupero di spazi urbani degradati coinvolgendo giovani di età compresa fra i 16 e i 24 anni non inseriti in contesti lavorativi e scolastici, i cosiddetti Neet. A Palermo il progetto sarà presentato lunedì 29 gennaio alle 16 presso il Punto Luce Zen in via Costante Girardengo 18-20. “Siamo in una fase iniziale – spiega Fabio Maratea, coordinatore locale – ma siamo molto orgogliosi dei partner che abbiamo coinvolto nel progetto. Lavoreremo in due zone distinte della città: allo Zen, quartiere degradato dove si fa tanta attività sociale ma non basta, collaboreremo con il “Laboratorio Zen insieme” che, insieme al Punto luce di Save the children è un faro in quel territorio. Per noi è una garanzia rispetto all’attività sociale che metteremo in campo. Proporremo ai giovani attività di street basket, valorizzando uno spazio cittadino attualmente abbandonato. Dall’altro lato della città, nel quartiere Magione, siamo entrati in contatto con una associazione di recente creazione e costituita da trentenni del quartiere i “Palermo vipers”. Si tratta di una zona spopolata negli anni scorsi e da un decennio tornata a vivere grazie all’opera di riqualificazione di un gruppo di liberi professionisti che lo stanno riqualificando. Anche in questo caso proporremo street basket e puntiamo a coinvolgere anche fasce più giovanili e a  potenziare la partecipazione della cittadinanza attraverso lo sport”. Per  maggiori informazioni clicca qui

Sabato 10 febbraio si svolgerà a Legnago (Vr) "Open space project": dalle 14 la crew di giovani opinion leader che fanno parte dello staff del progetto Uisp presenteranno skate, parkour, freestyle, presso lo skate park, con l'obiettivo di attirare e coinvolgere i giovani neet della provincia in un percorso di co-progettazione di eventi sportivi di street sport e di riqualificazione di spazi urbani. "Durante il pomeriggio promuoveremo il progetto, spiegheremo cos'è e in cosa consiste - dice Tatiana Tognolo, coordinatrice della sperimentazione locale dell'Uisp Verona - il tutto in maniera informale perchè il target a cui ci rivolgiamo è costituito da giovani adolescenti né occupati, né coinvolti in  percorsi formativi o di studio, alcuni dei quali parteciperanno all'iniziativa direttamente coinvolti dai nostri operatori, coinvolti nello staff di progetto in qualità di esperti di street sport”.

All'evento verranno proposte dimostrazioni di rap ed hip hop per coinvolgere e invogliare i "neet" ad esprimere, ad esempio attraverso la musica, i loro pensieri e le loro emozioni. Le dimostrazioni di parkour e skate serviranno invece ad aprire nuovi canali espressivi, per agevolarli e coinvolgerli laddove non ci fossero ancora opportunità di questo tipo. Scarica la locandina.

"Ci aspettiamo una risposta positiva non solo dai ragazzi ma anche dalle scuole locali, grazie a cui potremmo coinvolgere più giovani possibili, e dall'amministrazione comunale, in particolare in merito alle richieste relative all'uso ed eventuale gestione attraverso patti di collaborazione, di spazi al chiuso che i nostri giovani esperti hanno individuato per fini sportivi ed espressivi. Il progetto proseguirà con workshop sportivi - conclude Tognolo - contest, festival de eventi che porteranno ad un trasferimento di competenze dagli esperti ai neet partecipanti, e alla creazione di una rete di collaborazioni tra soggetti che si occupano di politiche per i beni comuni e di politiche giovanili". (a cura di Elena Fiorani e Silvia Saccomanno)

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma