Progetti

Parte a Berlino Active School: dal 25 al 27 gennaio 2016 primo incontro europeo

Il progetto è finanziato dall’Unione europea, programma Erasmus plus, nella linea di finanziamento “collaborative partnership”.

Dal 25 al 27 gennaio si terrà a Berlino il primo incontro del progetto europeo "Active school", a cui l’Uisp partecipa insieme ad otto partner europei. Il progetto è finanziato dall’Unione europea, attraverso il programma Erasmus plus, nella linea di finanziamento “collaborative partnership”.
Abbiamo chiesto a Luana Sanna, coordinatrice del progetto per l’Uisp, di illustrarci i contenuti e gli obiettivi dell’intervento. “Il progetto si suddivide in vari step: si parte con l’individuazione di buone pratiche di sport sociale, con cui costruire un manuale per l’ingresso del mondo dello sport nelle scuole primarie. Una volta realizzato, il manuale subirà una fase di implementazione: verrà valutato e aggiornato in base ai risultati di test effettuati con insegnanti, bambini e stakeholders, destinatari finali del manuale. Un’altra parte importante del lavoro sarà l’attività di lobby a livello nazionale e internazionale da svolgere con le realtà coinvolte”.

"Il progetto si concluderà a dicembre 2017, durante i due anni di attività ci saranno vari incontri nei paesi partner - conclude Sanna - Si parte da Berlino, dove inizieremo l’individuazione delle best practice da ogni paese, guidati dal training di Isca (Internation sport and culture association) e Eupea (European Physical Education Association) che proporranno esempi di buone pratiche tratti da realtà con cui già collaborano. Il manuale dovrebbe essere pronto ad ottobre e poi verranno individuate quattro realtà sportive in cui iniziare la sperimentazione. Il manuale servirà alle società sportive per entrare in contatto con insegnanti e scuole a cui proporre uno sport sano e socialmente impegnato. Le associazioni entreranno nelle scuole per proporre attività fisica nuova, corretta e moderna, con l’obiettivo di avvicinare i bambini alla pratica sportiva”. (Elena Fiorani)

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it