"Pronti partenza via" e "Diamoci una mossa" Uisp: le feste finali

Con la fine dell'anno scolastico si susseguono le manifestazioni conclusive dei progetti Uisp: protagonisti i bambini

Si chiude la stagione di “Pronti, partenza, via!”, il progetto, promosso da Save the children e Kraft Foods Foundation, e realizzato in collaborazione con Uisp e Csi, finalizzato alla diffusione di un sano stile di vita tra i bambini di dieci città italiane. Oltre le attività scolastiche ed extrascolastiche, incentrate su gioco e corretta alimentazione, il progetto mirava alla riqualificazione di strutture e aree degradate periferiche, da destinare ad attività sociali e sportive. Aree che ora saranno teatro degli eventi che chiudono l’anno scolastico.

Il primo giugno comincia SeStreet, una tre giorni di sport e cultura che si svolge nello skatepark e nel campetto polivalente esterno al circolo “Filippo Merlino”, a Sestri Ponente, Genova. Una festa aperta anche alla partecipazione di altre realtà associative del territorio. Si comincia con le rappresentazioni di “teatro-movimento”, venerdì mattina, realizzate dai ragazzi delle scuole elementari coinvolte nel progetto, per proseguire con giochi tradizionali e sport di strada: street soccer e street basket. Il sabato è in programma anche un contest di skate. Previsti anche alcuni momenti di confronto incentrati su temi cari all’Uisp: antirazzismo e politiche educative.

A Napoli la festa conclusiva delle attività scolastiche si terrà mercoledì 6 giugno.

A Torino le feste si sono tenute il 21, 22 e 23 maggio coinvolgendo oltre cinquecento di bambini di 23 classi delle scuole Allievo, Don Murialdo, Galimberti e Lombardo Radice. (di Elena Fiorani e Francesco Sellari)

CONTINUANO LE FESTE FINALI DI "DIAMOCI UNA MOSSA": NEI PROSSIMI GIORNI APPUNTAMENTO A SETTIMO TORINESE, GORIZIA E RIETI

Tempo di feste finali per Diamoci una mossa. In concomitanza con la fine delle scuole si svolgono gli eventi finali del progetto Uisp rivolto ai bambini delle scuole elementari per insegnare loro la corretta alimentazione che, unita all’attività motoria, permetta di ottenere un sano stile di vita. Nei prossimi giorni appuntamento a Settimo Torinese, Gorizia e Rieti.
Lunedì 4 giugno, a partire dalle ore 9, presso il campo sportivo Bosio di Settimo Torinese, festeggeranno le scuole primarie Morante e Martiri della libertà. Al progetto, realizzato per il quinto anno dal comitato Uisp Ciriè Settimo Chivasso, hanno aderito quattro scuole: la scuola primaria “Direzione Didattica di Castellamonte”, la scuola primaria “M. Bazzini” di Casalborgone e le scuole del III Circolo Didattico sopra citate. Nell’arco dell’anno scolastico gli operatori dell’Uisp hanno spiegato ai bambini l’importanza di un’alimentazione sana, comprendente molta frutta e verdura ed il valore dell’attività motoria per la salute, il tutto tramite una metodologia basata sul gioco. Durante lo spettacolo finale i bambini mostreranno quanto appreso attraverso alcuni giochi motori-sportivi a gruppi. Ad ogni bambino sarà consegnato, inoltre, un cappellino con il logo del progetto ed un attestato di partecipazione.

Venerdì 1 giugno appuntamento a Gradisca d’Isonzo (Go), per la festa che coinvolge i bambini delle 18 scuole della provincia di Gorizia che hanno preso parte al progetto. Sono circa 300 i bambini che hanno preso parte, nella mattinata di oggi, venerdì, alle attività motorie proposte dal comitato Uisp di Gorizia. Il progetto è stato finanziato dall’amministrazione provinciale e destinato a tutte le quarte e quinte dell’intero comprensorio provinciale. Dopo i giochi è stata offerta ai bambini una merenda con alimenti sani e sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e le medaglie. I ragazzi erano accompagnati dalle insegnanti, la festa si è svolta nella piazza centrale del paese e sono stati coinvolti l’assessore allo sport della provincia di Gorizia, il sindaco di Gradisca, il presidente provinciale del Coni e i dirigenti dell’ufficio scolastico provinciale. La festa è stata realizzata grazie alla collaborazione dell’Apt, il servizio di trasporti extraurbani che ha fornito le corriere per portare i bambini dalle scuole al luogo della festa. L’Uisp Gorizia è giunta alla quinta edizione del progetto, con numeri in costante aumento negli anni.

A Rieti la festa finale di Diamoci una mossa è iniziata mercoledì 30 maggio nella palestra dell’istituto Minervini: si sono svolte la distribuzione degli attestati e delle medaglie e i giochi. Martedì 5 e mercoledì 6 giugno si terranno le feste per le scuole Marconi e Bambin Gesù. Saranno circa 320 i bambini coinvolti, che metteranno in pratica i giochi della tradizione descritti loro dai genitori, oltre a nuovi giochi inventati dai bambini. Presso la scuola Bambin Gesù la festa si svolgerà alle 16.30, con la merenda preparata dalle mamme. Durante l’anno scolastico sono stati organizzati nelle scuole incontri con un medico specializzato in scienze del’alimentazione e un cardiologo sportivo. (E.F.)

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma