Il punto di partenza del progetto è il recupero e la ristrutturazione di luoghi in zone disagiate delle città, con allestimento di percorsi sportivi, spazi verdi, campi polivalenti, aree di integrazione sociale che mirano al contrasto dei fenomeni di emarginazione e disgregazione che colpiscono ampie fasce della popolazione, e soprattutto i più giovani. L’intervento di riqualificazione è accompagnato dalla presenza di educatori nelle scuole primarie, per promuovere stili di vita e alimentari sani per i bambini e le loro famiglie, e dalla proposta di attività motorie e sportive all’interno degli spazi riqualificati e attrezzati.
Questi sono i dieci progetti di intervento in altrettante città:
Genova, Municipio VI, quartiere di Sestri Ponente: il progetto mira al recupero e alla riqualificazione dei giardini comunali “Gianni Rodari”. Leggi la scheda.
Torino, quartiere Borgo Vittoria: obiettivo dell’intervento è riqualificare l’impianto sportivo comunale “Massari” per adibirlo a “Giardino del movimento”. Leggi la scheda.
Napoli, Ponticelli, Via Madonnelle: il progetto vuole sistemare il cortile della scuola 88° circolo didattico affinché diventi utilizzabile da giovani e famiglie. Leggi la scheda.
Sassari, quartiere Rizzeddu: scopo dell’intervento è la riqualificazione degli spazi dell’ex ospedale psichiatrico. Leggi la scheda.
Palermo, quartieri Acquasanta e Arenella: il progetto intende occuparsi di recupero e manutenzione di spazi della scuola Abba-Alighieri, destinandoli ad uso sportivo. Leggi la scheda.
Milano, quartiere Corvetto: il progetto, centrato sull’Oratorio San Luigi, mira al miglioramento della sicurezza e della funzionalità della zona. Leggi la scheda.
Ancona, quartiere Brecce Bianche: l’intervento si terrà sul complesso sportivo della parrocchia San Gaspare del Bufalo, per valorizzarne la funzione aggregativa. Leggi la scheda.
Aprilia, quartieri Primo, Gattone e Isole: si realizzerà la ristrutturazione dei campi sportivi della Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Leggi la scheda.
Bari, quartiere San Pio e San Paolo: il progetto otterrà la riqualificazione dell’impianto sportivo del complesso palestra Sante Scarcia. Leggi la scheda.
Catania, quartiere San Giovanni: scopo dell’intervento è la ristrutturazione del complesso sportivo PalaGalermo. Leggi la scheda.
Guarda il servizio del Tg1.
Per guardare la galleria fotografica delle prime inaugurazioni locali clicca qui.
Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it