Progetti

"Pronti, partenza, via!": gli obiettivi del progetto città per città

Il progetto mira al recupero e la ristrutturazione di luoghi in zone disagiate delle città , con allestimento di percorsi sportivi, spazi verdi, campi polivalenti

Il punto di partenza del progetto è il recupero e la ristrutturazione di luoghi in zone disagiate delle città, con allestimento di percorsi sportivi, spazi verdi, campi polivalenti, aree di integrazione sociale che mirano al contrasto dei fenomeni di emarginazione e disgregazione che colpiscono ampie fasce della popolazione, e soprattutto i più giovani. L’intervento di riqualificazione è accompagnato dalla presenza di educatori nelle scuole primarie, per promuovere stili di vita e alimentari sani per i bambini e le loro famiglie, e dalla proposta di attività motorie e sportive all’interno degli spazi riqualificati e attrezzati.
Questi sono i dieci progetti di intervento in altrettante città:

Genova, Municipio VI, quartiere di Sestri Ponente: il progetto mira al recupero e alla riqualificazione dei giardini comunali “Gianni Rodari”. Leggi la scheda.

Torino, quartiere Borgo Vittoria: obiettivo dell’intervento è riqualificare l’impianto sportivo comunale “Massari” per adibirlo a “Giardino del movimento”. Leggi la scheda.

Napoli, Ponticelli, Via Madonnelle: il progetto vuole sistemare il cortile della scuola 88° circolo didattico affinché diventi utilizzabile da giovani e famiglie. Leggi la scheda.

Sassari, quartiere Rizzeddu: scopo dell’intervento è la riqualificazione degli spazi dell’ex ospedale psichiatrico. Leggi la scheda.

Palermo, quartieri Acquasanta e Arenella: il progetto intende occuparsi di recupero e manutenzione di spazi della scuola Abba-Alighieri, destinandoli ad uso sportivo. Leggi la scheda.

Milano, quartiere Corvetto: il progetto, centrato sull’Oratorio San Luigi, mira al miglioramento della sicurezza e della funzionalità della zona. Leggi la scheda.

Ancona, quartiere Brecce Bianche: l’intervento si terrà sul complesso sportivo della parrocchia San Gaspare del Bufalo, per valorizzarne la funzione aggregativa. Leggi la scheda.

Aprilia, quartieri Primo, Gattone e Isole: si realizzerà la ristrutturazione dei campi sportivi della Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Leggi la scheda.

Bari, quartiere San Pio e San Paolo: il progetto otterrà la riqualificazione dell’impianto sportivo del complesso palestra Sante Scarcia. Leggi la scheda.

Catania, quartiere San Giovanni: scopo dell’intervento è la ristrutturazione del complesso sportivo PalaGalermo. Leggi la scheda.

Guarda il servizio del Tg1.

Per guardare la galleria fotografica delle prime inaugurazioni locali clicca qui.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it