Pronti, partenza, via: il rilancio del progetto all'Expo di Milano

Per il rilancio del progetto si aggiungono quattro nuove città per sani stili di vita di bambini e famiglie

In occasione del lancio della nuova fase del progetto "Pronti, partenza, via!", promosso da Save the Children e Mondelez International Foundation, insieme a Uisp e Csi, l’Expo di Milano ha ospitato giovedì 16 luglio la presentazione della ricerca Ipsos, Lo stile di vita dei bambini e dei ragazzi. I dati emersi non sono rassicuranti: un minore su 5 non fa attività motoria nel tempo libero, nel 27% dei casi per difficoltà economiche; 4 ragazzi su 10 si muovono in auto, pochi (28%) a piedi, ancora meno (15%) in bici; quasi tre su cinque trascorrono in casa il tempo libero.

"Questi dati ci dicono che è necessario spostare attenzione e risorse su questa emergenza - ha detto Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp nel corso della presentazione - ci sono in ballo aspetti economici, educativi e culturali. C'è bisogno che stili di vita attivi entrino nella vita quotidiana dei minori con naturalezza. Occorre avvicinare i ragazzi all'attività motoria e allo sport puntando sul divertimento e sulla felicità. Non su prescrizioni e imposizioni che vengono inevitabilmente disattese".

“Siamo ad Expo, il cui tema, 'Nutrire il pianeta, energia per la vita', chiaramente riguarda le diseguaglianze nella distribuzione e nell’accesso al cibo, nei vari territori del mondo - ha detto Manco - Un’associazione come la nostra deve tenere conto degli attuali elementi di disuguaglianza: sociali, economiche, culturali. Il fabbisogno educativo è un elemento importante del progetto Pronti, partenza, via!. Altrettanto rilevante è l’aspetto intergenerazionale: mettere insieme i bambini con i propri genitori, con la scuola e quindi con le agenzie formative del Paese. Noi abbiamo l’ambizione di dire che lo sport e l’associazionismo sportivo di base rappresentano la terza agenzia educativa di questo paese, e i dati ce lo confermano. L'Uisp metterà in campo per questo progetto tutte le energie disponibili, coinvolgendo anche altre quattro città nelle quali è evidente il disagio in cui vivono i minori”.
GUARDA IL VIDEO

“L'Uisp è l'associazione del diritto alla cittadinanza sportiva - ha proseguito Manco - Crediamo che attraverso l'esperienza sportiva si possa acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo. Ci sono progetti interessanti nelle varie città che non riguardano soltanto l’impiantistica sportiva ma la riqualificazione di spazi abbandonati, non soltanto nelle periferie. Come Uisp non possiamo fare altro che mettere a disposizione le nostre competenze e le nostre capacità nell'ambito della promozione della salute e di sani stili di vita, in rapporto con le Regioni e soprattutto all’interno del piano nazionale della prevenzione".

"Prima o poi dovremo cominciare, magari partendo proprio dall’esperienza di Pronti, partenza, via!, a declinare l’elemento della felicità dei bambini e delle persone - ha concluso Vincenzo Manco - del piacere di esprimersi attraverso il proprio corpo, di praticare attività motoria e sportiva compatibile con l'ambiente”.

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma