Progetti

"Pronti, partenza, via!": in un video l'esperienza di Torino

Proseguono le attività di "Pronti, partenza, via!" nelle scuole torinesi. L’impatto del progetto è positivo e si propaga tra bambini e famiglie

Proseguono le attività di "Pronti, partenza, via!" nelle scuole torinesi. L’impatto del progetto è positivo e si propaga velocemente tra bambini e famiglie: stili di vita attivi associati a una corretta alimentazione. Abbiamo ascoltato alcune voci dei protagonisti.
Tra gli educatori dell’Uisp Torino, Nicole, ha sottolineato che per lavorare sul progetto “l’operatore oltre ad avere conoscenze di base e anche specifiche nel campo scientifico e dell’alimentazione, deve saper adattare il proprio linguaggio ai bambini di diverse fasce d’età riuscendo a coinvolgerli tutti e in maniera divertente, su proposte di attività diversificate”.
Noemi invece ha evidenziato come la partecipazione dei bambini al secondo anno di "Pronti, partenza, via!", sia notevolmente aumenta passando da 4 classi dello scorso anno alle 20 attuali.
“I bambini sono molto contenti – prosegue Gaia - partecipano in modo attivo alle proposte di attività facendo spesso riferimento alla loro vita quotidiana e ai loro stili di vita. Il progetto infatti è a misura di bambino perché oltre alle nozioni sulla piramide alimentare e su quella del movimento concilia le spiegazioni con giochi ludici e laboratori divertenti”. A questo si aggiunge l’elemento innovativo di “Pronti, partenza, via!” ovvero la realizzazione de “Il giardino del movimento”, un luogo di aggregazione dove svolgere attività motorie e sportive “che va ulteriormente pubblicizzato – sottolineano da Torino - in quanto risorsa per i bambini, gli adulti e l’intero quartiere”.

E che il progetto sia efficace nel contrastare la sedentarietà e l’obesità infantile agendo in modo giocoso sugli stili di vita, lo confermano direttamente i bambini: “da quando partecipo al progetto mangio più frutta e verdura e meno dolci – dice Sacha - un piccolo alunno dell’istituto Lombardo Radice. Anche Annalisa e Paolo della classe IV A, sono rimasti colpiti dalla piramide alimentare che seguono anche a casa, con giuste porzioni di carne, pasta, verdura. Gianluca invece, della II A fa più sport rispetto a prima, così come Alice che ora si dedica al nuoto. Hanno espresso il loro apprezzamento anche alcune insegnanti: per Antonia, maestra delle II A dell’istituto Radice “i bambini sono abbastanza interessati ad argomenti scientifici come il cibo che li tocca da vicino. L’unica pecca è la scarsa partecipazione delle famiglie che invece dovrebbero collaborare di più su questi argomenti”. Anche per Angela maestra della IV C della scuola Giuseppe Allievo, "Pronti, partenza, via!" si profila come un percorso valido: “un consiglio? Magari quello di aumentare il numero degli incontri!”. (di Silvia Saccomanno Ammendola)

Per vedere il video con tutte le interviste clicca qui

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it