Progetti

Pronti, partenza, via! Le feste finali

Gli eventi conclusivi della stagione. Progetto promosso da Save The Children e Kraft Foods Foundation e realizzato da Uisp e Csi

Si chiude la stagione di "Pronti, partenza, via!", il progetto, promosso da Save the children e Kraft Foods Foundation, e realizzato in collaborazione con Uisp e Csi, finalizzato alla diffusione di un sano stile di vita tra i bambini di dieci città italiane. Oltre le attività scolastiche ed extrascolastiche, incentrate su gioco e corretta alimentazione, il progetto mirava alla riqualificazione di strutture e aree degradate periferiche, da destinare ad attività sociali e sportive. Aree che ora saranno teatro degli eventi che chiudono l'anno scolastico. A Torino la festa si è tenuta tra il 21 e il 23 maggio coinvolgendo un centinaio di bambini di due terze classi della scuola primaria "Giuseppe Allievo" e di due seconde classi della scuola primaria "Don Murialdo".

Il primo giugno comincia, invece, SeStreet, una tre giorni di sport e cultura che si svolge nello skatepark e nel campetto polivalente esterno al circolo "Filippo Merlino", a Sestri Ponente, Genova. Una festa aperta anche alla partecipazione di altre realtà associative del territorio. Si comincia con le rappresentazioni di "teatro-movimento", venerdì mattina, realizzate dai ragazzi delle scuole elementari coinvolte nel progetto, per proseguire con giochi tradizionali e sport di strada: street soccer e street basket. Il sabato è in programma anche un contest di skate. Previsti anche alcuni momenti di confronto incentrati su temi cari all'Uisp: antirazzismo e politiche educative.

A Napoli la festa conclusiva delle attività scolastiche si terrà mercoledì 6 giugno. Saranno coinvolte le classi dalla 2° alla 5° elementare dell'88° circolo didattico, plesso Madonnelle, che hanno preso parte al progetto, in tutto circa 250 bambini. Le attività in orario scolastico sono partite a ottobre: si sono tenuti incontri con pediatri e nutrizionisti, oltre alle attività e ai giochi con gli operatori, incentrate sul tema dell'alimentazione e del movimento, tese a trasmettere il piacere di divertirsi con l'attività motoria. L'epilogo di questa esperienza prevede attività ludiche per i bambini, in particolare il gioco memory, realizzato dai ragazzi disegnando sulle carte giganti soggetti legati al tema alimentare. Anche in questo caso, la festa si svolgerà nello spazio riqualificato grazie a "Pronti, partenza, via!": uno spazio all'aperto, in cui è stato realizzato un campetto per pallavolo e  basket, dove si tengono le attività extrascolastiche pomeridiane. Le attività all'aperto cominciano ad intensificarsi ora con la bella stagione: gli operatori vanno tutti i pomeriggi e organizzano i giochi, aperti anche ai ragazzi del quartiere, con attività divise per fasce d'età. 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it