Progetti

Proseguono gli eventi finali di Differenze sul territorio: Torino

Il 18 maggio l'istituto Primo Levi ha ospitato un incontro e la proiezione del video "Hey bella!", realizzato da ragazzi e ragazze delle classi coinvolte

 

Mercoledì 18 magio si è tenuto nell’aula magna dell’ISS Primo Levi di Torino l'evento finale del progetto Uisp Differenze, che ha coinvolto due classi, la 2^DSA e la 2^CSA, in un percorso formativo composto di 19 appuntamenti per un totale di 38 ore. A ragazze e ragazzi sono stati proposti moduli teorici, laboratori di role-playing e sportivi, fino ad arrivare all'ideazione e conduzione della campagna di comunicazione e sensibilizzazione, con la realizzazione del video “Hey bella!” e all'organizzazione dell'evento finale. I partecipanti sono stati coordinati da Paola Voltolina, responsabile politiche di genere e diritti del comitato Uisp Torino.

GUARDA LA DIRETTA DELL'EVENTO

Dopo un percorso durato oltre 7 mesi, il progetto “Differenze”, promosso dall'Uisp e dalla rete Di.Re.-Donne in rete contro la violenza, finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è giunto a conclusione. “Differenze” è stata un’azione sperimentale, atta a stimolare nei giovani di età compresa tra i 13 e i 19 anni un percorso di riflessione e crescita individuale sui temi della parità di genere. L’evento finale di Torino è stato aperto dalla proiezione di due video “La sfida tra uomini e donne” e “Tea consent”La dirigente scolastica dell’ISS Primo Levi, Anna Rosaria Toma, ha sottolineato quanto gli studenti siano stati protagonisti silenziosi e attenti. Ma soprattutto, quanto si sia emozionata nel vedere il video, che ha espresso una forte base di verità. Un ringraziamento è andato alla Uisp, quale motore del progetto. Anna Maria Zucca, presidente E.M.M.A. rete Dire, ha illustrato i compiti dei Centri antiviolenza, primo punto di libertà per le donne vittime di violenza. Per Monica Cerutti, diversity management relazioni istituzionali P.O - Ambassador Donne 4.0, ex assessora regionale alle pari opportunità, occorre fornire consapevolezza ai giovani, è un obiettivo molto importante perché esistono stereotipi e divari di genere.

La presidente Uisp Piemonte, Patrizia Alfano, si è rivolta agli studenti del liceo sportivo per raccontare quanto lo sport nell’Uisp sia inteso come comunità educante e formativa, che mette al centro la persona e con essa la cura e il rispetto del corpo nelle sue tante sfaccettature. Lo sport sociale Uisp interviene nel sociale e può contribuire anche a curare malattie gravi come quella della violenza, come il progetto Differenze sta dimostrando in tutta Italia. Alfano ha anche voluto ricordare che lo sport non è tutto uguale e ha bisogno esso stesso di cambiamenti. Nello sport sono ancora troppo poche le donne che ricoprono ruoli dirigenziali, nell’Uisp si lavora in questo ambito dal 1985, anno in cui venne promossa la prima Carta dei diritti delle donne nello sport.

Secondo Massimo Aghilar, presidente Uisp Torino, non si è fatto ancora abbastanza, per rendere veramente protagoniste le donne. Manuela Claysset, responsabile Uisp Nazionale politiche di genere e diritti, ha concluso gli interventi. “Il progetto nazionale “Differenze” che ha coinvolto 14 città, è stato un importante spunto di riflessione sul tema della violenza e del linguaggio. Il problema è culturale perchè un pezzo della società viene considerato inferiore. Con questa iniziativa si è portato avanti un progetto in modo sperimentale, un modello da seguire per continuare a lavorare con le scuole e le famiglie”. 

La proiezione del video “Hey bella!”, realizzato dalle classi 2CSA e 2DSA, e la discussione finale con gli interventi delle ragazze e dei ragazzi hanno chiuso l'incontro. A Roma il 10 e 11 giugno ci sarà l’evento finale nazionale con il coinvolgimento delle 14 città partecipanti e la presentazione degli elaborati, a cui prenderanno parte due rappresentanti delle due classi, un/a docente, un'operatrice sportiva Uisp Torino e Paola Voltolina. Nei prossimi giorni sono in programma altri appuntamenti nelle città coinvolte dal progetto: giovedì 26 maggio a Melfi (Pz), La Spezia e Trieste, venerdì 27 a Cremona e Pisa, il 30 maggio a Lanusei e Forlì. 

CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it