Ultimo in ordine cronologico il progetto Erasmus + “Queering Football”, di cui l’Uisp è partner e che si sta avviando a conclusione. L’evento finale del progetto si svolgerà tra poco più di un mese in Slovenia, a Lubiana, il 17 e 18 novembre: una conferenza europea ospitata dall’istituto di ricerca Spolint ed aperta a tutti, che – in vista dei Mondiali di calcio del 2018 in Russia – si focalizzerà sui grandi eventi sportivi.
A Lubiana si riuniranno insieme esponenti delle istituzioni calcistiche, tra cui la FIFA e l’UEFA, e rappresentanti dello sport di base e delle organizzazioni non governative, società sportive e atleti professionisti, così come esponenti del mondo accademico, attivisti LGBTIQ e tifosi di calcio, per sviluppare insieme delle strategie per combattere l’omofobia nello sport e per aumentare la consapevolezza sull’argomento.
Per l’Uisp la conferenza sarà anche un’occasione per presentare a livello europeo l’introduzione dell’identità Alias nel tesseramento.
Le iscrizioni alla conferenza di Lubiana sono aperte fino al 30 ottobre, la registrazione è gratuita e comprende la cena del 17 novembre. Il viaggio e l’alloggio sono a carico dei partecipanti. I lavori della conferenza sono in inglese, per partecipare bisogna compilare il modulo a questo link ed inviarlo a info@spolint.org
Per il programma provvisorio clicca qui
Il progetto Queering Football è portato avanti dalla VIDC (Vienna Institute for Cooperation and Dialogue), insieme a Uisp, Spolint, EGLSF, FSGL, FSE e cofinanziato dalla commissione europea attraverso il programma Erasmus + Sport. (di Layla Mousa)
Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it