Spazio al futuro: è on line il sito del progetto SportPerTutti

Le iniziative delle cinque azioni del progetto Uisp troveranno spazio e visibilità sul sito www.sportpertutti.eu. Parlano T.Pesce e S. Farina

Colorato, interattivo, accessibile. Il sito del progetto Uisp SportPerTutti è on line, per permettere a tutte e tutti di scoprire la rete di collaborazioni e iniziative che sostengono l’accesso all’attività sportiva e valorizzano il ruolo dello sport nel processo di riattivazione socio-economica post Covid.

"Fare rete è l'esatto l'obiettivo di questo nuovo sito - dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - mettiamo a disposizione un ulteriore strumento di comunicazione a favore non solo dei Comitati Uisp e delle istituzioni coinvolte nel progetto, sostenuto dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ma anche dell’intera rete associativa, di tanti portatori d’interesse, delle comunità territoriali".

"Si tratta di un sito realizzato con le più moderne tecnologie, accattivante, di lettura immediata, ricco di funzionalità e di contenuti social, di gallerie di foto e video, che guarda anche alle sfide complessive di quella che abbiamo definito ‘transizione sportiva’ e all’Europa - prosegue PesceNon a caso il sito si apre all’indirizzo sportpertutti.eu, un dominio di primo livello nazionale dell’Unione europea, delle organizzazioni e dei cittadini degli stati membri. Una scelta quindi non solo simbolica, per caratterizzare una scelta specifica, voluta, perché il nostro voler continuare a “marcare la meta” diventa sempre più ambizioso".

Navigando sulla home page, si trovano diverse sezioni, tutte coloratissime, che illustrano il progetto, a partire dalle cinque azioni: Living Lab, Animatore sportivo territoriale, Voucher SportPerTutti, Mobilità Sostenibile e Sport Impact Lab. Le immagini brillanti ed espressive che raccontano l’idea dietro al progetto, oltre ad avere una sezione dedicata, accompagnano ciascun argomento presente sulla pagina.

C’è poi uno spazio dedicato all’attualità, con tutte le ultime news relative alle azioni, le presentazioni e le attività del progetto che coinvolge 35 città e 16 regioni italiane: i Comitati Uisp impegnati nelle azioni di SportPerTutti sono elencati in un’apposita sezione. Inoltre, i più smart, potranno restare connessi con quanto accade direttamente tramite il “social wall”, una bacheca con i post della pagina Instagram di Uisp Nazionale con cui è possibile interagire direttamente dal sito.

“Siamo soddisfatti di questo debutto - dice Salvatore Farina, responsabile Politiche per la Progettazione Uisp - il sito di SportPerTutti è bello, fresco, originale. L’aspetto grafico e l’organizzazione dei contenuti corrispondono allo spirito del progetto, che è articolato, complesso e sfidante. Questo nuovo spazio multimediale deve servire soprattutto per le azioni che stiamo mettendo in piedi in questo momento, che hanno bisogno di un sito agile e aggiornato. Le azioni al centro delle attività di questo periodo riguardano in particolare la mobilità sostenibile, sia attraverso la promozione di iniziative di sensibilizzazione sia con l’avvio della sperimentazione per la mobilità dolce “casa-sport; scuola-sport; lavoro-sport” in riferimento a tre impianti sportivi localizzati a Bari, Casalecchio di Reno e Roma”.

Ed è proprio questa una delle azioni che mettono direttamente in connessione sport, innovazione tecnologia e sostenibilità: una sperimentazione per incentivare sportive e sportivi ad accedere agli impianti selezionati tramite modalità sostenibili e dolci. “Si è recentemente svolto il primo incontro con la Simurg - prosegue Farina - la società che l’Uisp ha scelto per avviare l’azione Sport impact lab, perchè condivide il nostro approccio di innovazione sociale. Attraverso questa azione sosterremo lo sviluppo di start up, per promuovere l'ideazione di nuove professioni e imprenditorialità sportive. Tutte le azioni di questo progetto sono innovative e guardano al futuro, allo stesso modo il sito deve essere rivolto ai giovani e comunicare in modo chiaro e trasparente quello che facciamo. Abbiamo pensato che il progetto SportPerTutti avesse bisogno di uno spazio dedicato, da integrare nel sistema di comunicazione Uisp, dove i Comitati coinvolti e le persone interessate potessero trovarsi e interagire”.

Il sito di SportPerTutti è stato realizzato con la collaborazione dell’agenzia Mate, che ha condiviso l’approccio e la strategia Uisp per dare vita ad uno spazio creativo e inclusivo.

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma