La squadra Uisp, capitanata da Alessandro Piras dell’Università di Bologna e dagli istruttori Raimondo Cosma, Serena Aurelio, Giuseppe Ognissanti, Giulia Rossi e Nicola De Renzi dell'Uisp Bologna, si è recata il 10 maggio alla scuola primaria “A. Fresu” di Villanova di Castenaso (Bo) per dare avvio alla prima fase di test del progetto europeo Erasmus + Sport "SPEX: SportKompas Exergame: activating more children to engage in sports” di cui Uisp nazionale è partner. Malgrado la giornata uggiosa, è stata una mattinata di test, divertimento e partecipazione attiva con i bambini della scuola.
L'obiettivo del progetto è introdurre nei Paesi europei un metodo innovativo, denominato SportKompas e basato su risultati scientifici, per orientare i bambini nella scelta dello sport più adatto alle loro caratteristiche motorie e motivazionali. Inoltre, il progetto prevede l’utilizzo degli Exergame digitali per il miglioramento delle capacità motorie dei bambini. Gli exergame sono dei videogiochi di movimento, basati su una tecnologia che richiede lo spostamento del corpo nello spazio, quindi considerati come un'attività che promuove uno stile di vita attivo, lontani da quei videogiochi da tavolo accusati dalla scienza del movimento di essere promotori di sedentarietà.
SportKompas è costituito da tre diversi componenti: I LIKE è un questionario digitale che valuta le preferenze di ciascun bambino con riferimento allo sport; I AM è un questionario digitale per conoscere la partecipazione sportiva di un bambino e la sua motivazione a fare esercizio; mentre I DO è composto da una batteria di 12 esercizi motori.
SportKompas si basa sulla ricerca scientifica del Dipartimento di Scienze motorie e sportive dell'Università di Gand, guidata da Matthieu Lenoir e da Leen Haerens.
La piattaforma digitale di SportKompas utilizza set di dati convalidati, algoritmi per l'orientamento sportivo e questionari sulla motivazione e la partecipazione sportiva. Per i test fisici viene utilizzata un'attrezzatura standardizzata (il flightcase SportKompas).
Quindi, la combinazione del collaudato SportKompas per l'orientamento sportivo sviluppato in Belgio, e la piattaforma Exergaming sviluppato dall'Università di Kanjaani in Finlandia, saranno una soluzione moderna per gli insegnanti di educazione fisica nelle scuole primarie, per sviluppare meglio le capacità motorie, cognitive e socio-emotive dei bambini in un modo divertente e personalizzato.
Il progetto contribuisce alla trasformazione digitale nell'educazione al movimento. Puntando sulla scuola, a ogni bambino viene trasmesso il rispetto della diversità, della cultura e del contesto socio-economico. La diffusione geografica, le differenze culturali e il trasferimento di conoscenze tra le scuole porteranno a una soluzione digitale sostenibile per la successiva diffusione in tutti gli altri paesi dell'UE.
Lo step successivo sarà quello di estendere la diffusione dei test ai bambini che frequentano i Centri estivi multisport Uisp Bologna, in modo tale da aumentare il campione e rendere così i risultati della ricerca sempre più solidi e proiettati verso una capacità migliorata e sostenibile di collaborare insieme su scala internazionale, con attuazione locale e supporto centralizzato. Qesto progetto vuole avere un impatto sociale sulla partecipazione sportiva, la prevenzione della salute, il benessere e l'integrazione a livello multinazionale migliorando le capacità di movimento dei bambini; coinvolgendo più bambini nella pratica sportiva in base alla loro motivazione e capacità; riducendo l'abbandono precoce dalla pratica sportiva; facilitando l'integrazione sociale.
Il progetto avrà una durata di due anni. Nel frattempo potrete seguire tutti gli aggiornamenti alla pagina web dedicata.
Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it