Progetti

Sport e coesione sociale

Uisp tra i partner della prima edizione del forum internazionale sulla Coesione Sociale che si è svolto dal 4 al 6 giugno a Reggio Emilia

di Federica Imbrogli - redazione Uisp Reggio Emilia

 

REGGIO EMILIA - Un festival internazionale sulla coesione sociale. È successo a Reggio Emilia dove, dal 4 al 6 giugno, in occasione della prima edizione dei Social cohesion days (SCDs), oltre 30 esperti provenienti da tutta Europa hanno incontrato rappresentanti degli enti pubblici, operatori del Terzo settore e membri della società civile in una serie di dialoghi e conferenze sul tema della coesione sociale sviluppato su quattro temi "pilastro": occupazione, pensioni, inclusione sociale, assistenza e salute.

A rappresentare il valore dello sport come strumento di coesione e inclusione sociale è stata l'Unione Italiana Sportpertutti, partner dell'iniziativa, che ha portato il proprio contributo all'interno del dialogo "Lotta alla povertà e all'esclusione sociale: sfide e prospettive per l'Italia", svoltosi il 5 giugno al centro Loris Malaguzzi e che ha visto intervenire anche il presidente dell'Inps Tito Boeri. A portare il punto di vista dell'associazione ai SCDs è stata la responsabile dei progetti Uisp Marta Giammaria, che ha contribuito alla discussione su invito di Stefano Trasatti, direttore dell'agenzia di stampa Redattore Sociale nel dibattito sull'inclusione sociale insieme ai rappresentanti di Eapn Europe, Save The Children, Acli e Cgil.

"La Uisp, le nostre società sportive, sono in campo con idee e progetti per favorire l'inclusione sociale - ha raccontato Marta Giammaria ai Social cohesion days -. Lo facciamo negli istituti di pena minorili con il progetto "Terzo tempo", coinvolgendo da due anni oltre 600 ragazzi e ragazze e con tanti altri progetti e buone pratiche orientati alla promozione della persona nella sua interezza, alla lotta all'emarginazione, all'innovazione di nuova cultura dello sport per aprire le frontiere allo sviluppo di nuove pratiche per l'inclusione sociale". Nell'arco delle Giornate l'esperienza attiva della coesione sociale "in movimento" è arrivata attraverso "Camminamenti", una passeggiata guidata in città promossa dalla Uisp di Reggio Emilia. Un operatore sportivo e un operatore culturale hanno accompagnato il pubblico dei Social cohesion days alla scoperta del centro storico di Reggio Emilia utilizzando MuoviRe, una nuova applicazione che coniuga salute e cultura già sperimentata dalla Uisp di Bologna.

Al forum della Coesione Sociale hanno partecipato Romano Prodi, due volte presidente del Consiglio; Eric Maskin, premio Nobel per l'economia; il ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti; Tito Boeri, presidente dell'Inps; Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna; Pietro Barbieri, portavoce nazionale del Forum Terzo Settore; Carla Rinaldi, presidente della fondazione Reggio Children e molti altri.

CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it