Da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre Nova Siri, in provincia di Matera, ospiterà la prima edizione dei “Mondiali Antirazzisti al Sud”, organizzati dall’Uisp. La manifestazione, cui parteciperanno squadre composte da migranti e richiedenti asilo, prevede tornei di beach volley, beach tennis e basket, che affiancheranno il torneo di calcio a 7, giocato secondo le regole dei Mondiali Antirazzisti: auto-arbitrato e con tempi di 10 minuti ciascuno.
“L’Uisp continua il suo impegno sul tema dell’inclusione ed integrazione attraverso lo sport – dichiara Michele Di Gioia, presidente Uisp Basilicata - L’organizzazione dei Mondiali Antirazzisti al Sud rappresenta un’occasione importante per il nostro territorio. In un momento storico in cui si alimentano paure ed ostilità, noi ribadiamo con determinazione la centralità di occasioni di confronto e dialogo mediante lo sport sociale e per tutti. L’iniziativa si pone nel solco del progetto nazionale Uisp Sportantenne, con l’intenzione di raccontare una modalità differente dei processi di integrazione e inclusione”.
Durante la tre giorni sono previste dirette Facebook sulla pagina Uisp nazionale: venerdì 31 agosto, ore 17 (GUARDA IL VIDEO); sabato 1 settembre, ore 17; domenica 2 settembre, ore 10.
La manifestazione rispecchia lo spirito dei Mondiali Antirazzisti, il tradizionale appuntamento Uisp all’insegna dell’accoglienza e dell’amicizia. Saranno giornate ricche di sport, musica e dibattiti. Circa cento persone si incontreranno per tre giorni di inclusione e collaborazione. La caratteristica è la convivenza: infatti, tutti i partecipanti dormiranno al Camping dei Mitemi, costruendo una comunità con un mosaico di lingue differenti.
Venerdì sera verrà inaugurata sulla spiaggia la “Porta del Mediterraneo”, un’installazione che rimarrà accessibile per le tre giornate, e sotto la quale i partecipanti potranno lasciare i propri messaggi e i propri pensieri. Nella mattinata di domenica 2 settembre la manifestazione si chiuderà con un dibattito a cura di Uisp ed Arci, a cui parteciperà tra gli altri Pietro Simonetti della Regione Basilicata, responsabile del Coordinamento delle politiche per i migranti.
Giuseppe De Ruggieri, Coordinatore Mondiali Antirazzisti in Tour Uisp Matera, dichiara: “La Uisp, con questa iniziativa, ribadisce la ferma volontà di combattere attraverso lo sport ogni forma di esclusione, di respingimento e discriminazione razziale e sociale, unendosi a quanti in Italia esigono il rispetto dell’art 3 della Costituzione da parte dei cittadini e delle istituzioni”.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Uisp “Welcome – Mondiali Antirazzisti in tour”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità/UNAR. Il progetto, che si concluderà a gennaio 2019, si è ispirato ai Mondiali Antirazzisti e ha proposto tappe di avvicinamento e di follow up in diverse città italiane. L'evento di Matera rappresenta la tappa finale di questo percorso. Il progetto Welcome, oltre a Matera, ha coinvolto le città di Cagliari, Como, Martina Franca, Prato, Trento.
Il programma ufficiale della manifestazione:
Venerdì 31 agosto
9-11 accoglienza/sistemazione
11-12.30 organizzazione (Riunione con gli operatori dei gruppi)
15.30-17 incontri ravvicinati (Plenaria con tutti i partecipanti e iscrizione ai tornei);
17-19.30 attività sportive (Tornei di bocce, beach tennis, beach volley, basket 3vs3)
22 musica con djset a cura dei partecipanti al progetto “We are One”
23.30 inaugurazione “Porta del Mediterraneo”
Sabato 1 settembre
9.30-12 (Tornei di bocce, beach tennis, beach volley, basket 3vs3)
17-20 torneo di calcio
17-20 laboratorio cucina (chi si iscrive al laboratorio di cucina non fa il torneo, ma collabora alla preparazione della cena)
22 “Abbarabbis” - concerto dal vivo
23.30 Porta del Mediterraneo
Domenica 2 settembre
10-12.30 incontri ravvicinati: “Per un manifesto mediterraneo delle parole e delle azioni dell’accoglienza” - a cura dell’Uisp Basilicata e di Arci Basilicata
16 arrivederci & partenze
Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it