Venerdì 10 novembre si è tenuto a Roma l'evento finale di "Sport Impact Lab", il contest Uisp finalizzato a promuovere lo sviluppo di nuove imprenditorialità sportive, in collaborazione con Simurg Ricerche. Il contest è stato lanciato lo scorso maggio, nell'ambito del progetto SportPerTutti, sostenuto dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Hanno partecipato complessivamente 37 progetti, provenienti da tutta Italia: una Commissione di valutazione ha selezionato le migliori 9 idee innovative che sono state presentate nel corso del Pitching Day davanti alla giuria che le ha valutate per decretare i tre progetti migliori, a cui è stato assegnato un premio in denaro, per procedere alla realizzazione dell'idea. L'evento si è tenuto presso i locali di Industrie Fluviali.
APERTURA E SALUTI ISTITUZIONALI - Tiziano Pesce, presidente Uisp; Daniele Mirani, presidente Simurg Ricerche e Vincenzo Manco, responsabile Centro studi e Terzo Settore Uisp, hanno aperto l'incontro con i saluti e un breve confronto moderato da Luna Esposito di Will media.
PITCHING DAY - A seguire si è tenuto il pitch vero e proprio, nel quale i rappresentanti delle idee in gara in tre minuti hanno potuto presentare alla giuria i dettagli del progetto.
"UN CAFFE' CON I PROGETTI" - Una volta assistito alla presentazione la giuria si è riunita per scegliere i tre progetti vincitori, mentre i partecipanti hanno dato vita ad un momento informale, ‘Un caffè con i progetti’, durante il quale i protagoinisti hanno potuto interagire con i giornalisti Carlo Paris e Riccardo Cucchi, approfondendo curiosità e dubbi.
PREMIAZIONI - L’evento si è poi concluso con il responso della giuria e la proclamazione dei tre progetti vincitori, che hanno ricevuto dalle mani deipresidenti Uisp e Simurg un assegno simbolico.
PARLANO I VINCITORI - E_Muvt di Matera è stato il progetto vincitore del primo contest Uisp per idee innovative nel campo dell'imprenditoria sportiva. Ecco l'intervista al vincitore di Sport Impact Lab
INTERVISTE AGLI STAKEHOLDER - Al Pitch Day erano presenti diversi stakeholder. Abbiamo raccolto le impressioni di Marco Napolitano, Cassa Depositi e Prestiti e Alessandro Bolis, Istituto Credito Sportivo.
Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it