Sport Point 2.0: documenti e materiali didattici 2022-2024

Contatti/Sportelli Regionali di consulenza:

MATERIALI DIDATTICI

A partire dal mese di febbraio 2023 tutti i materiali e le FAQ sono disponibili al sito

www.uisp.it/nazionale/sportpoint

08/02/2023

La disciplina dei rapporti di lavoro

Durante la consulenza sono state esaminate le diverse tipologie di rapporti di lavoro, anche alla luce delle novità introdotte dalla Legge di bilancio, evidenziando la relativa disciplina fiscale, previdenziale e assicurativa, gli adempimenti a carico del committente ed i vincoli per gli enti del terzo settore e per le associazioni e società sportive dilettantistiche

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo all'appuntamento tenuto dalla dott.ssa Francesca Colecchia (Arsea Srl)

25/01/2023

Le novità di fine anno per il mondo associativo

Nel corso del webinar sono state analizzate le principali novità per il mondo associativo introdotte dai provvedimenti approvati alla fine del 2022: dal decreto Milleproroghe alla Legge di Bilancio per il 2023.

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo all'appuntamento tenuto dal dott. Alessandro Mastacchi (Arsea Srl)

14/12/2022

La gestione dei libri sociali e del registro volontari per ASD e APS

Con il passaggio della tenuta dei libri sociali da mero onere ad obbligo giuridico molti dubbi sono sorti circa le corrette modalità della loro gestione: quali contenuti devono avere il libro soci, come redigere correttamente i verbali del consiglio e delle assemblee, come gestire il diritto di accesso ai libri sociali imposto dalla legge? Oltre ad analizzare questi aspetti sono stati verificati contenuti e modalità di tenuta del registro dei volontari previsto per le APS.

07/12/2022

Il lavoro sportivo: costi e benefici della riforma:

La riforma del lavoro in ambito sportivo, prevista dal DL 36/2021, ha trovato una sua definizione puntuale con la pubblicazione del relativo “correttivo” all’inizio di novembre. Nell’incontro, grazie al supporto della dott.ssa Paola Bacci - Consulente del Lavoro, sono state analizzate le diverse tipologie contrattuali possibili ed i relativi risvolti fiscali, previdenziali e assicurativi, proponendo un confronto tra i costi della loro gestione per le ASD/SSD.

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo all'appuntamento tenuto dalla dott.ssa a Paola Bacci - Consulente del Lavoro

16/11/2022

Il nuovo contributo per spese sanitarie e di sanificazione per ASD e SSD

A seguito dello stanziamento di nuovi fondi il Dipartimento per lo Sport ha riaperto per le associazioni e società sportive dilettantistiche la possibilità di chiedere un contributo sulle spese sanitarie e di sanificazione legate al COVID-19 sostenute dal 1° febbraio 2020 al 31 marzo 2022. Durante l'incontro sono state analizzate le indicazioni fornite circa le spese ammissibili, i tempi di invio delle domande e le modalità di predisposizione della documentazione da presentare. Tale contributo rappresenta una importante possibilità di accedere a fondi per quanti non avessero aderito alla prima chiamata.

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma