Progetti

Sport welcomes Refugees, dal 23 al 25 giugno a Roma il corso di formazione internazionale

Dal 23 al 25 giugno oltre 40 operatori sportivi provenienti da 8 paesi diversi saranno a Roma per partecipare alla formazione del progetto europeo “Sport Welcomes Refugees”.  Una tre giorni in cui allenatori e operatori di differenti sport ragioneranno insieme su come costruire una società sportiva che possa accogliere e includere nell’attività quotidiana rifugiati e richiedenti asilo. Uno degli obiettivi del corso sarà quello di fornire metodologie e strumenti per lavorare con persone che hanno subito un evento traumatico, come gli infiniti e tremendi viaggi che molti compiono solo per arrivare in Europa.    

Il corso di formazione si inserisce in un progetto di durata biennale - Sport Welcomes Refugees – che vede come capofila l’associazione austriaca VIDC.  Specificatamente pensato per i cosiddetti “nuovi arrivi”, ovvero le persone che hanno cercato rifugio in Europa a seguito della crisi siriana, il progetto si propone di fornire conoscenza, formazione e qualifica necessarie per lavorare con questo target, avendo come fine ultimo l’inclusione sociale dei migranti.

Tra le attività innovative del progetto c’è la creazione della piattaforma multilingue online “Clubs welcome refugees”: i club sportivi e le associazioni che vogliono includere rifugiati e migranti nella loro attività, potranno registrarsi alla piattaforma indicando le loro caratteristiche egli sport che propongono. I migranti che vogliono fare sport nel paese di arrivo, ma non sanno a chi rivolgersi, potranno usare il motore di ricerca della piattaforma per trovare la squadra più vicina a loro, essendo sicuri di approdare in una società sportiva amichevole ed aperta.  

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it