Continua l’attività del progetto Europeo Erasmus + Sport dal titolo “SportKompas Exergame: activating more children to engage in sports” di cui l’Uisp Nazionale è partner. Lo scorso luglio, la stessa squadra che qualche mese prima aveva svolto i test alla scuola di Castenaso, capitanata da Alessandro Piras dell’Università di Bologna e dagli istruttori Raimondo Cosma, Serena Aurelio, Giuseppe Ognissanti, Giulia Rossi e Nicola De Renzi dell’Uisp di Bologna, si è nuovamente riunita per svolgere altri 200 test relativi alla fase conclusiva del progetto.
Questa volta le sedi sono state più di una e, visto il periodo, l’ospitalità è arrivata dai tre Centri estivi multisport dell’Uisp Bologna, rispettivamente, Bertolini, Casaralta e Lipparini. Lo scopo di questa seconda tornata di test è stato confermare e supportare i dati raccolti durante lo studio pilota svolto a Castenaso, con l’obiettivo di introdurre nei Paesi europei un metodo innovativo, basato su risultati scientifici, che orienti i bambini nella scelta dello sport più adatto alle loro caratteristiche fisiche, relazionali, motivazionali e infine comportamentali.
Lo sviluppo ulteriore e di completamento di questo studio prevederà l’utilizzo degli Exergame digitali per il miglioramento delle capacità psico-fisiche dei bambini. Gli exergame sono dei videogiochi di movimento, basati su una tecnologia che richiede lo spostamento del corpo nello spazio, quindi considerati come un'attività che promuove uno stile di vita attivo, lontani da quei videogiochi da tavolo accusati dagli esperti del movimento di essere promotori di sedentarietà e isolamento dei ragazzi.
Quindi, la combinazione del collaudato SportKompas per l'orientamento sportivo, sviluppato in Belgio, con la piattaforma Exergaming, sviluppata dall'Università di Kanjaani in Finlandia, sarà una soluzione moderna per gli insegnanti di educazione fisica nelle scuole primarie, per sviluppare meglio le capacità motorie, cognitive e socio-emotive dei bambini in un modo divertente e personalizzato.
L'obiettivo dell'Uisp è otenere un impatto sociale sulla partecipazione sportiva, la promozione della salute, il benessere e l'integrazione a livello internazionale e, più specificamente, migliorare le capacità di movimento dei bambini, coinvolgerli in una sana pratica sportiva in base alla loro motivazione e capacità, ridurne l'abbandono precoce della pratica sportiva e facilitarne l'integrazione sociale.
Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it