Progetti

Tutti a bordo! Si parte all’avventura con Capitan Uncino

Il progetto Uisp coinvolge 180 ragazzi con e senza disabilità nella costruzione di barche a vela che a giugno entreranno in acqua. Interviene Loris Causin

 

Sono già al lavoro dal nord al sud d’Italia i team che costruiranno le barche a vela per il progetto Uisp “Capitan Uncino. In mare aperto per tutte le abilità”. L'iniziativa prevede l’attivazione di sei laboratori sportivi, Lago D’Iseo, Ragusa, Civitavecchia, Fano (Pu), Salerno e Lecce, per 180 giovani con e senza disabilità fra i 13 e i 20 anni, con l'obiettivo di lavorare insieme alla costruzione e l'utilizzo di sei barche a vela disegnate per equipaggio misto. Il progetto è co-finanziato da Fondazione Vodafone nell'ambito del bando OSO 2019 e realizzato con la collaborazione del Settore di attività Vela Uisp.

“I ragazzi sono già al lavoro – dice Loris Causin, responsabile vela nazionale Uisp - e credo che sarà fonte di soddisfazione per tutti. Noi abbiamo dato il nostro contributo anche attraverso la progettazione e la realizzazione del kit di montaggio per le barche. Infatti, per evitare i passaggi più complessi del lavoro, abbiamo preparato delle scatole, che abbiamo inviato a tutti i comitati coinvolti, con il materiale, le istruzioni, e tutti gli accessori necessari per la costruzione della barca, dal timone alla vela. Gli studenti dovranno assemblarli, pitturarli e personalizzarli: per noi è stato un lavoro impegnativo, ma in questo modo abbiamo eliminato tutti i passaggi che potevano essere pericolosi per i ragazzi. Spero che tutti lavorino bene,  con soddisfazione e voglia di fare: vedo già dalle immagini che circolano in giro che i ragazzi sono entusiasti”.

Le barche saranno uguali per tutti gli equipaggi, 3.8 mt di lunghezza, da personalizzare e decorare a piacimento. Le imbarcazioni saranno pronte a maggio, in questa fase i gruppi stanno aprendo i kit e iniziando il lavoro di allestimento. Prossimamente prenderà il via anche la scuola vela, in modo che i ragazzi siano pronti per il momento del varo e la discesa in acqua delle proprie barche.

“Il lavoro in comune sulla barca, oltre alla scuola vela, promuove una reale inclusione, che speriamo coinvolga anche le famiglie dei ragazzi. Tra maggio e giugno ci sarà l’evento finale con il varo di tutte le barche, sarà una giornata di festa e di grandi emozioni per tutti coloro che avranno lavorato nei laboratori”.

Ci tengo a ringraziare tutti gli operatori della Vela Uisp che stanno seguendo il progetto, nei vari comitati Uisp, e gli istruttori che porteranno fuori i ragazzi – conclude Causin – in particolare Mario Carretta che segue più direttamente il progetto e Mario Marri, che ha progettato la barca”. (Elena Fiorani)

CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it