Uisp Ivrea: prosegue sul territorio Compagni di cordata

Dopo il progetto nazionale il comitato Uisp lancia l'esperienza territoriale. Escursione sabato 30 gennaio. Parla D. Aimonetto

Il comitato Uisp di Ivrea lancia la nuova edizione del progetto Compagni di cordata: nel corso del 2015 il Comitato ha partecipato al progetto nazionale “Compagni di cordata”, finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito della legge 383/2000. L'idea alla base del progetto era di favorire l'inclusione sociale di persone con disabilità e l'integrazione con i normodotati promuovendo un percorso incentrato su pratiche sportive da svolgere in ambiente montano.

Il progetto ha riscosso interesse e coinvolgimento, tanto da convincere l’Uisp Ivrea, in collaborazione con l’associazione L’Arvicola Onlus, a proseguire il percorso iniziato nel 2015 proponendo un nuovo progetto in continuità con Compagni di cordata.
“La riedizione di Compagni di cordata vuole dare continuità alle opportunità fornite ai partecipanti dell’esperienza 2015 e nuove possibilità d’incontro, con realtà sia sportive sia sociali – spiega Dario Aimonetto, coordinatore locale del progetto - un punto di partenza per attenuare l'esclusione sociale delle persone, sia che essa derivi dalla disabilità, sia da situazioni di difficoltà. Attraverso il gioco, le attività sportive, le esperienze di gruppo, la cultura e l’animazione si possono creare le basi per abbattere il muro delle diversità, per appiattire le differenze fisiche e sociali e per promuovere invece le singolarità individuali”.

Il nuovo progetto prevede una serie di iniziative in cui coinvolgere le persone che già hanno preso parte alla precedente proposta Uisp e soprattutto nuove persone. La prima uscita in programma si terrà sabato 30 gennaio: “Avevamo in programma una ciaspolata - continua Aimonetto - ma siccome non c’è neve faremo un’escursione tranquilla, nella Valle dell’Orco, partendo dal comune di Alpette. Parteciperanno circa 15 persone, con e senza disabilità”. Sono già stati calendarizzati diversi eventi che proseguiranno fino a giugno. “Per adesso l’investimento economico è tutto del nostro comitato, nel frattempo abbiamo chiesto finanziamenti sul territorio che ci risponderanno a marzo. In base alla risposta decideremo se ampliare l’offerta o se rendere a pagamento alcune uscite”. (Elena Fiorani)

Per scaricare il programma delle uscite clicca qui

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma