Progetti

“Welcome! Mondiali Antirazzisti in tour”: il nuovo progetto Uisp

La riunione di avvio si è tenuta il 24 marzo a Roma: sport e inclusione in sei città italiane per condividere buone pratiche

 

Sabato 24 marzo si è svolta a Roma la riunione di avvio del progetto “Welcome! Mondiali Antirazzisti in tour”, che permetterà all’Uisp di portare la buona pratica dei Mondiali Antirazzisti in sei città italiane, organizzando delle edizioni locali della storica manifestazione in ognuno dei territori coinvolti, grazie al lavoro dei Comitati di Cagliari, Lariano, Matera, Prato, Trento e Valle D’Itria e dei partner che ognuno ha individuato sul proprio territorio.  

Come si coinvolgono le comunità locali? Come si crea una rete in grado di lavorare sull’antirazzismo tutto l’anno? Come si svolge una partita di calcio secondo le regole dei Mondiali Antirazzisti? Come si comunica questo tipo di eventi? Queste e molte altre domande sono state al centro dell’incontro di Roma, dove rappresentanti di tutti i comitati coinvolti hanno avuto modo di confrontarsi con i responsabili nazionali del progetto.

Carlo Balestri, responsabile Uisp per le Politiche internazionali, la cooperazione e l'interculturalità, ha spiegato la scelta di presentare questo progetto, che deriva dalla voglia di replicare una buona pratica consolidata estendendola nel tempo e nello spazio. Daniela Conti, Politiche internazionali, per la cooperazione e l'interculturalità Uisp e Mondiali Antirazzisti, ha spiegato come seguire le squadre partecipanti e farle sentire parte di una rete con lo scopo di contrastare e prevenire le discriminazioni: un lavoro costante fatto di contatti, discussioni, input diretti e strategie social. Alessandro Belloni, dell’organizzazione dei Mondiali, è sceso nel dettaglio della parte sportiva, spiegando come si gioca senza l’arbitro, in squadre miste e senza tacchetti, in perfetto stile Mondiali. Ivano Maiorella, responsabile nazionale Comunicazione e stampa Uisp, ha spiegato come raccontare l’evento ad un pubblico esterno, come trasmettere i valori dell’antirazzismo e dello sport per tutti attraverso la comunicazione.

Il gruppo di lavoro Uisp Nazionale che seguirà “Welcome!” in ogni suo aspetto ha poi illustrato il funzionamento del progetto. Layla Mousa, coordinatrice, ha spiegato le varie fasi che dovranno affrontare i comitati Uisp, Marta Giammaria, responsabile dell’Ufficio progetti e del progetto stesso, è entrata nel merito delle procedure di gestione, Gian Nicola Acinapura, amministratore nazionale e responsabile per la rendicontazione di “Welcome!” ha spiegato come utilizzare il budget a disposizione.

 Il progetto è iniziato il 2 marzo 2018, durerà 11 mesi e verrà realizzato grazie al finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità, UNAR (Bando A.P.A.D.).