Progetti

Bilancio sociale: prosegue la formazione

Prossimi appuntamenti a Parma, Firenze e Bari. Intervista a Fiorella Luchi

“Bilancio sociale: una nuova identità associativa partecipata” è il progetto di formazione nazionale nell’ambito della legge 383, in piena fase di svolgimento. Sino ad oggi sono stati coinvolti un centinaio tra dirigenti e giovani quadri Uisp. Per completare il percorso formativo rimangono tre appuntamenti: Parma e Firenze nel week end 16-18 marzo e Bari 23-25 marzo. Le iscrizioni sono ancora aperte: informazioni progetti@uisp.it, tel. 06-43984350

Facciamo il punto con Fiorella Luchi, coordinatrice del progetto: "Durante gli incontri, oltre a dare strumenti utili per la realizzazione del bilancio sociale, si è avviato un processo partecipato per ribadire tematiche legate alla mission e alla identità associativa. E' importante collegare i nostri valori agli indicatori per misurare gli effetti delle nostre azioni. Per rendersi consapevoli della responsabilità sociale che produciamo, per rendere conto dell’impegno di ciascuno e di quanto, questo impegno e le attività che si realizzano, possono incidere sullo sviluppo del Paese e sulla crescita dei cittadini".

"Realizzare in questa ottica un bilancio sociale nazionale rappresenta un percorso sicuramente ambizioso e realizzabile nel lungo periodo - prosegue Luchi - ma, allo stesso tempo, è utile aprire una riflessione su come partecipare ai processi culturali, sociali ed educativi delle politiche nazionali. Sicuramente un obiettivo raggiungibile nel breve-medio periodo è quello di riuscire a fornire gli strumenti per avviare il processo di bilancio sociale nel territorio, ad opera dei nostri Comitati".

CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it

AVVISO SELEZIONE PERSONALE