Progetti

COME TOGETHER YOUTH - EWOS 2016

Lo sportpertutti per la promozione della salute in Europa (2016/2017)

 

Durata: 12 mesi: 01 maggio 2016 - 30 aprile 2017

Territorio d'intervento: Il progetto ha valenza internazionale e si svolge in Italia, Francia, Slovenia, Spagna e Polonia

Proponente / Coordinatore: Uisp - Unione Italiana Sport Per tutti (Italia)

Partners:

  • Uisp Comitato di Bologna (Italia)
  • Sportno Drustvo Partizan Skofja Loka (Slovenia);
  • UFOLEP (Francia);
  • Red Deporte y Cooperación (Spagna);
  • Fundacja V4Sport (Polonia);

 

Ente finanziatore: UE Erasmus + European Sport Events / EWOS 2016

 

SINTESI:

"Come Together Youth" vede l’Uisp impegnata, in qualità di capofila, in un progetto per la promozione dello sportpertutti e la salute in Europa, al fianco di Spagna, Francia, Polonia, Danimarca e Slovenia. La campagna ha come punto di arrivo una corsa (inserita nel calendario della Settimana Europea dello sport, - dal 10 al 17 settembre) con l’obiettivo di aumentare il livello di esercizio fisico settimanale nei giovani europei, fino a portarlo alla quantità media indicata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il progetto, rivolto ai ragazzi europei tra i  di 16 ed i 18 anni, vuole capovolgere il fine ultimo dello sport, ossia la competizione, spesso tra le prime cause di drop out: le azioni progettuali promuovono l'esercizio lento e costante, in perfetta sintonia con le raccomandazioni sull'attività fisica per la salute dell’OMS.

 

OBIETTIVI:

  • Sostenere l'attuazione degli orientamenti dell'UE in materia di attività fisica per la salute (HEPA)
  • Contribuire alla realizzazione della Settimana Europea dello Sport (EWOS) 2016
  • Organizzare un evento sportivo UE all'interno della Settimana Europea dello Sport (EWOS) 2016 sulla base della corsa lenta/camminata veloce secondo la metodologia "Come Together"
  • Aumentare il livello di esercizio fisico settimanale nei giovani partecipanti al fine di raggiungere il livello minimo indicato dalla Organizzazione Mondiale della Sanità
  • Trasmettere, diffondere e consolidare la cultura dell'esercizio fisico lento e regolare per la salute

 

AZIONI PROGETTUALI:

Il progetto prevede l'organizzazione di un evento (la corsa "Come Thogether") in occasione della settimana Europea dello Sport / EWOS 2016. Percorsi preparatori vengono svolti nelle scuole dei paesi coinvolti con gli studenti, che oltre ad allenarsi per la corsa, vengono sensibilizzati sul tema dell'attività fisica e dei benefici connessi, secondo le linee guida dell'OMS.

La metodologia innovativa prevede che ragazzi, in tutti i Paesi coinvolti nel progetto, prima dell'evento sportivo “Come Together” debbano individuare, mediante il test "1 Km in resa salute", la loro corretta intensità di esercizio fisico, necessaria per ottenere i maggiori benefici per la salute.

I risultati del test portano così all’individuazione di sei gruppi: quattro di corsa lenta (7-8-9-10 Km/h) e due di camminata veloce (5-6 Km/h). Durante la “Come Together” (che in Italia si è svolta a Bologna, Settembre 2017), il gruppo più lento parte per primo, seguito da tutti gli altri. L'ultimo gruppo a partire è quello che corre a 10 Km/h. Il fine dell'evento, infatti, è quello di far arrivare tutti i gruppi assieme al traguardo, capovolgendo le regole dello sport tradizionale in cui si ha un solo vincitore.

 

CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it