Progetti

#DopOut: evento finale a Roma per il progetto contro il doping

Una giornata di confronto per tracciare un bilancio del progetto europeo rivolto ai giovani sui rischi correlati all’assunzione di doping e abuso di farmaci

Giovedì 29 novembre la Sala delle Bandiere nella sede romana del Parlamento europeo, in Via IV Novembre 149, ospiterà l’evento finale del progetto Uisp "#DopOut. Social network and peer education per combattere il doping”. Dalle 10 alle 16.30  si succederanno gli interventi istituzionali e sarà presentato il report di valutazione, in italiano e inglese, realizzato a conclusione del progetto. Rappresentanti dei partner di progetto illustreranno le iniziative locali che sono state realizzate.

#DopOut è un progetto Erasmus + cofinanziato dall’Unione Europea e coordinato dall’Uisp che ha coinvolto sette partner europei in una campagna di comunicazione per rendere consapevoli i giovani dagli 11 ai 18 anni dei rischi correlati all’assunzione di doping e abuso di farmaci, oltre a trasmettere messaggi positivi sugli stili di vita e l’adozione di una sana alimentazione.

“Say no to doping” è il titolo del video ideato nell’ambito del progetto dai ragazzi dell’Istituto statale superiore “Mario Rutelli” di Palermo.

GUARDA IL VIDEO 

Protagonista del video è un giovane atleta impegnato in una gara di corsa: durante la sua prova, di fronte alla fiaccola olimpica (simbolo del fair play), prende coscienza di aver fatto uso di doping e di aver tradito la fiducia del pubblico e dei suoi tifosi, oltre che degli altri concorrenti. Getta il doping nella fiaccola olimpica e da qual momento il mondo torna ad essere a colori, guadagna l'affetto dei compagni e le "condivisioni" del pubblico. Anche De Coubertin è contento di questo gesto esemplare. Il video, pur breve, è ricco di riferimenti simbolici propri del mondo sportivo e dei suoi valori e punta sull’immediatezza del messaggio. (di Elena Fiorani)

CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it

AVVISO SELEZIONE PERSONALE