Progetti

Formazione

Lo sportpertutti, espresso in una sola parola, significa più sapere, più preparazione, più professionalità, più curiosità e quindi, di conseguenza, più formazione.
Questo concetto vede la sua attuazione sia in senso verticale, sia orizzontale. Dall’Alta formazione nazionale fino alla formazione di base espressa dal territorio, la qualità contraddistingue l’agire dell’Uisp; metodi e modalità diverse, rese nella pratica attraverso una metodologia omogenea coerente con il proprio sfondo integratore: il Codice etico.

Dar vita ad un simile processo/percorso significa anche essere in grado di sviluppare ricerca, e nella ricerca innovazione, e per innovare realizzare una formazione capace di mettere il sigillo sulla preparazione dei propri tecnici e dirigenti. Sviluppare nuovi apprendimenti per affiancarli ai saperi acquisiti; attuare un itinerario capace di “inserire” nuove competenze e ulteriori capacità professionali nel futuro della nostra organizzazione.
Significa, in sostanza, andare ad agire sui comportamenti (singoli ed organizzativi) e sulla capacità di voler, intenzionalmente, ricercare nuove possibilità di formazione costruendo la possibilità per tutti i nostri operatori/educatori Uisp di restare in contatto con le profonde modifiche culturali, tecniche e metodologiche, che si sono avvicendate negli ultimi decenni nell'area delle attività motorie e  sportive.

Un tale itinerario non necessita sempre di proposte complicate ma di idee semplici e realizzabili nei progetti, nelle attività, nelle discipline: coordinare i percorsi di formazione; produrre innovazione tecnica, fare ricerca ad alto livello, realizzare percorsi per la definizione dei formatori e dei formatori dei formatori, saper trasferire esperienze del territorio nell’aggiornamento dei nostri quadri, veicolando moduli formativi e modelli didattici. Continuità associativa, rinnovamento organizzativo, innovazione culturale, tre assi da perseguire non in forma alternativa, bensì in modo parallelo, in modo da coinvolgere tutta l’associazione.

CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it

AVVISO SELEZIONE PERSONALE