Handbook Open Space

E' stato pubblicato il book finale del progetto, un testo moderno, pratico e accattivante, in linea con l’approccio innovativo dell’intervento e inteso non solo come restituzione nazionale e locale del progetto ma come una bussola in grado di orientare l’agire interno dell’associazione e delle sue articolazioni territoriali lungo sfide e direttrici nuove, che vanno dal coinvolgimento di giovani NEET, al ripensamento degli spazi urbani, al rapporto con le amministrazioni per la gestione dei beni comuni”.

Il book è suddiviso in quattro sezioni: si comincia con una parte introduttiva che spiega il progetto tra slanci idealistici, Italia reale e risultati dei Comitati Uisp, per poi proseguire con un focus su sport e cura dei beni comuni a firma di Pasquale Bonasora di Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà. La terza sezione, a cura del sociologo Fabio Colombo, è un viaggio nella comprensione della generazione NEET a partire dalle definizioni ricorrenti, dai numeri e dalle caratteristiche del fenomeno e di quello che lo sport può fare per riattivare ragazze/i che non studiano e non lavorano. Chiude il book una quarta sezione che ripercorre in maniera narrativa e direttamente dalla penna dei protagonisti, le esperienze locali del progetto: i laboratori sperimentali attivati, le collaborazioni messe in essere, la riqualificazione degli spazi e i rapporti con gli enti territoriali, le discipline proposte per coinvolgere il target di progetto.

Clicca qui per la  versione scaricabile dell'Handbook finale Open Space

Per richiedere copie del testo scrivere a: progetti@uisp.it

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma