IL COSTO SOCIALE E SANITARIO DELLA SEDENTARIETA'

Durata: n. mesi: 12  01 Settembre 2020 – 31 Agosto 2021

Territorio di intervento: Il progetto di ricerca ha valenza nazionale

Proponente / Coordinatore: UISP APS

Partners: SVIMEZ – Associazione per lo Sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno

Ente finanziatore: Sport e Salute S.p.A.

SINTESI:

Il progetto si sostanzia in una attività di ricerca volto ad indagare e valutare il costo sociale e sanitario della sedentarietà in Italia. In particolare, si indagano i dati relativi alla situazione pre-pandemia, ossia precedenti al 2020 mettendo in luce i cambiamenti connessi alla diffusione del Covid-19 e alle restrizioni per il contrasto della diffusione.

OBIETTIVI:

Produrre una ricerca sul costo sociale e sanitario della sedentarietà in Italia

AZIONI PROGETTUALI:

Il progetto di ricerca, della durata di 10 mesi, è così organizzato:

Fase 1 – Avvio delle attività, predisposizione degli strumenti di rilevazione

Fase 2 – Focus Group/Analisi dei dati fonti statistiche ufficiali

Fase 3 – Distribuzione/somministrazione questionari e raccolta dati

Fase 4 – Analisi dei dati

Fase 5 – Stesura della ricerca

Fase 6 – Presentazione e promozione dei risultati della ricerca

Fase 7 – Chiusura e rendicontazione

La metodologia prevede in primo luogo la costruzione di un database informativo sul quale fondare l’analisi relativa all‘impatto sociale e all’impatto economico.

Gli indicatori che costituiscono la base informativa fanno riferimento a sei aree tematiche:

1) la struttura e la dinamica della popolazione;

2) le caratteristiche sociodemografiche della popolazione;

3) i livelli di reddito e di consumo;

4) la diffusione di strutture ed impianti per la pratico sportiva;

5) gli stili di vita della popolazione e l’uso del tempo;

6) lo stato di salute della popolazione.

In particolare, si intende sottoporre ad indagine i dati relativi alla situazione pre-pandemia, ossia precedenti al 2020 mettendo in luce i cambiamenti connessi alla diffusione del Covid-19 e alle restrizioni per il contrasto della diffusione.

È prevista, inoltre, la somministrazione di un questionario per indagare sulle abitudini di attività fisica e di complementarietà di un campione rappresentativo della popolazione del Mezzogiorno.

Il questionario è costruito con la metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interview) e diffuso prevalentemente da Uisp attraverso i propri Comitati territoriali e regionali e attraverso le Associazioni Sportive Dilettantistiche che prendono parte al progetto sull’obiettivo 1 “Ripresa dell’attività e dell’esercizio fisico successivi alla pandemia”, anche attraverso relativi canali web e social secondo una strategia “a valanga” che consente di raggiungere anche i non tesserati per una maggiore responsività del campione.

Il gruppo target di popolazione dal quale si intende individuare il campione di analisi - stratificato per età e per altre caratteristiche socio-demografiche (sesso, disabilità; status di migrante) - è composto da 70.350 persone provenienti da tutte le regioni e province italiane, con una ampia rappresentatività del Mezzogiorno d’Italia, da cui proviene circa il 40% del target sopra indicato.

Caratteristiche del campione selezionato sono la rappresentatività del 40% del Mezzogiorno d’Italia come area di provenienza e la presenza del 30% di donne.

News:

Documenti: