Impala.net - It

IMPALA.net
International Network to Implement EU Physical Activity Guidelines on Infrastructure Development

Durata: 24 mesi, dal 01 gennaio 2015 al 31 dicembre 2016
Ambito di intervento: Germania, Italia, Austria, Finlandia, Lithuania, Olanda
Proponente:  l’Università di Erlangen, in collaborazione con la UISP, l’Università di Cassino per l’Italia, il Comitato Olimpico tedesco, l’Università di Vienna e due associazioni di sport di base per l’Austria, l’Università e una fondazione per lo sport di Jyvaskyla per la Finlandia, una università sportive e tre associazioni dello sport di base per la Lituania, una associazione olandese di sport in plein air e l’ISCA.
Co-finanziamento: Unione Europea, nell'ambito del programma Erasmus + Sport 2014

SINTESI:
L’obiettivo principale del progetto è quello di migliorare l’accesso e la partecipazione all’interno dell’HEPA (Health Enancing Phisycal Activities) attraverso lo sport. Le attività prevedono la costruzione di processi partecipatori di costruzione di ponti fra le politiche pubbliche e le pratiche di base, creando tavoli di lavoro multisettoriali.
Gli obiettivi secondari sono tre:

• migliorare l’implementazione di politiche per lo sviluppo di infrastrutture che rispondano alle regole dettate dalle raccomandazioni HEPA del 2013, attraverso la creazione di tavoli nazionali intersettoriali per costruire delle alleanze strategiche in 6 diversi stati membri;
  • favorire il riconoscimento dell’importanza delle associazioni sportive come leader nel promuovere le politiche di salute e vita attiva attraverso lo sport. Le associazioni partner hanno partecipato a maggio 2016 ad una settimana di formazione in Finlandia sui temi relativi alla leadership e a come costruire alleanze nazionali;
  • l’adozione di un Piano nazionale di azione che promuova le linee guida sviluppate da IMPALA in combinazione con le politiche di sviluppo dei singoli stati membri in tema di salute e sani stili di vita.

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma