Progetti

L'Uisp per le pari opportunità:il 7 maggio la "Alice Milliat Challenge"

L'iniziativa, si svolgerà in occasione della Giornata europea dello sport femminile e si colloca nell’ambito del progetto EU European network on women's sport promotion
Chi vuole volete contribuire a promuovere lo sport al femminile e favorire le pari opportunità nello sport partendo dai diritti di tutte e di tutti ed in particolare delle donne, può partecipare sabato 7 maggio all’Alice Milliat Challenge. Basta indossare qualcosa di blu e, da soli o in compagnia, partecipare alla corsa di 5 km che si tiene in differita in cinque Paesi Europei. Obiettivo della manifestazione è l’incremento della presenza femminile nello sport, dando forza e gambe all’impegno Uisp contro ogni forma di discriminazione.

L'iniziativa, che si svolgerà in occasione della Giornata europea dello sport femminile, si colloca nell’ambito del progetto EU “European network on women’s sport promotion (ENWOSP)”, di cui l’Uisp è partner insieme a Olanda, Danimarca, Francia e Portogallo. Il progetto, finanziato dal programma Erasmus +, ha come capofila la Fondazione Alice Milliat, nata nel 2014 nel nome della pioniera dello sport femminile in Francia e nel resto del mondo, che si pone l’obiettivo di favorire l’inclusione ed emancipazione delle donne nel mondo sportivo con un’attenzione particolare alle donne a rischio di esclusione sociale o vittime di discriminazione razziale.

Attraverso il progetto ENWOSP, le Politiche di genere Uisp intendono quindi, a partire del 7 maggio e per tutto il 2016, promuovere sul territorio italiano una serie di manifestazioni volte ad aumentare la consapevolezza dell’opinione pubblica sulla questione donne e sport, proseguendo così l’impegno per le pari opportunità iniziato con la stesura della Carta europea dei diritti delle donne nello sport e il progetto Olympia.

L’iniziativa del 7 maggio sarà preceduta da tre settimane di mobilitazione e allenamento nei paesi europei coinvolti, in cui i partecipanti e i runners iscritti si metteranno alla prova con tempi, distanze e frequenza, per le challenge individuali. Per partecipare alle challenge a alla corsa del 7 maggio basta registrarsi sul sito www.alicemilliatchallenge.com e connettere la propria App per il running o il proprio orologio GPS seguendo le istruzioni in allegato. L'Uisp intende contribuire a questa iniziativa e alla Giornata dello sport femminile chiamando all’azione i suoi Comitati per promuovere la campagna nel proprio territorio organizzando degli eventi. Siete tutti invitati a condividere foto su Facebook, Twitter, Instagram, utilizzando l’hashtag #AliceMilliatChallenge.

CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it

AVVISO SELEZIONE PERSONALE