Progetti

Percorsi Indysciplinati": il 28 giugno l'evento nazionale finale

Appuntamento a Roma per la conclusione del progetto Uisp che è intervenuto in dieci città contro sedentarietà e abbandono sportivo
È giunto allo step finale il progetto nazionale Uisp ”Percorsi Indysciplinati”, finanziato dalla legge 383 del 2000. Il progetto si è posto l’obiettivo della lotta alla sedentarietà e all’abbandono della pratica sportiva tradizionale, problemi molto comuni tra gli adolescenti. Le città coinvolte nel progetto sono state dieci: Barletta, Bergamo, Genova, Lanusei, Messina, Padova, Pisa, Reggio Emilia, Torino, Trieste.
Le città hanno già svolto localmente contest ed eventi finali che hanno riunito i partecipanti in momenti di festa e presentazione pubblica del proprio lavoro, sabato 28 giugno sarà la volta della chiusura nazionale. L’incontro conclusivo si terrà a Roma, presso l’Hotel Royal Santina, in Via Marsala 22, dalle 10.30 alle 17. L’appuntamento si pone anche l’obiettivo di ragionare tutti insieme sulle modalità per tenere uniti il gruppo che ha gestito l'intervento e le crew dei ragazzi che si sono formate e poter co-progettare con loro il seguito del progetto. 
L'evento finale sarà in parte dedicato alle attività del progetto Uisp "Più forti, ragazzi!" che, sia a livello locale che nazionale, si impegna per la promozione di attività innovative e destrutturate tra i giovani, per contrastare il drop out sportivo e rendere i ragazzi più coinvolti in attività motoria di base.
 

Per favorire lo scambio tra i comitati l’incontro avrà una struttura "indysciplinata": non è prevista una scaletta rigida, ma momenti di confronto e condivisione delle esperienze localipartecipati e interattivi, che mettano in risalto le peculiarità e i punti di forza e debolezza di ogni sperimentazione rispetto all’impianto generale, soprattutto per offrire suggestioni a tutte le altre città. L’intenzione è dar vita ad un brainstorming collettivo che, oltre ad arricchire ognuno dei partecipanti, possa servire a illuminare gli aspetti salienti di ogni sperimentazione locale, e a tratteggiare le linee guida di un metodologia di intervento per stili di vita attivi in età adolescenziale che sia innovativa, di successo e replicabile in altri contesti. Il programma prevede anche la presentazione da parte del gruppo di monitoraggio dei primi risultati della valutazione
In occasione dell'evento finale di Roma verrà presentato il video della canzone "Rapsport" composta dai ragazzi di Torino che, presentato "in anteprima" al workshop Uisp di Trento, ha incontrato un grande successo. Il video, realizzato con le immagini tratte dai materiali inviati dalle città partecipanti al progetto è visibile cliccando qui.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it