Progetti

Stili di vita e ben-essere

Movimento, benessere, ambiente, nutrizione, educazione, diritti di cittadinanza: da molti anni l’Uisp mette in campo energia, passione e competenza su questi temi e si è fatta  promotrice di un grande numero di iniziative e progetti qualificati che hanno  tagliato trasversalmente tematiche e fasce di età. Lungo i percorsi che portano verso la salute individuale e collettiva, l’associazione si è confrontata continuamente in termini di contenuti e obiettivi comuni con gli interlocutori del sistema socio-sanitario, con i referenti istituzionali e con altri soggetti associativi. Insieme ad essi sta costruendo occasioni di buone pratiche per tutti i cittadini in una logica di alleanze, di scambi  culturali, di rete e di lavoro a sistema.

L’obiettivo è quello di coniugare i temi degli stili di vita e del movimento in uno scenario di relazioni associative, di coesione sociale e di ridisegno degli spazi pubblici, per una salute di cittadinanza. Vogliamo contribuire ad un processo che porti l’attività motoria all’interno del perimetro dei diritti di cittadinanza, in cui una vita attiva e sana possa diventare un traguardo raggiungibile da tutte le persone, e in un quadro di politiche pubbliche che le avvicini ad un sistema di opportunità. È anche un obiettivo di equità, a maggior ragione in una situazione che vede questi diritti messi a rischio dalla crisi del welfare, che aumenta le diseguaglianze in salute, problema che è al tempo stesso sanitario, educativo e sociale.

Il nostro orizzonte è la promozione della salute per tutti e per tutte le età, la diffusione capillare dell’attività motoria costruita sulle esigenze e sulle possibilità di ciascuno. Affinché possa motivare, piacere e diventare in questo modo un’abitudine saluta-re quotidiana. L’orizzonte e l’impegno programmatico, sono le linee guida delle politiche Uisp

CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it

AVVISO SELEZIONE PERSONALE