Con "Pillole di Movimento" una spinta al benessere

La campagna Uisp di contrasto alla sedentarietà continua la sua spinta al movimento nelle varie città coinvolte

Continua l’attenzione su "Pillole di Movimento", campagna nazionale Uisp di contrasto alla sedentarietà e di promozione della cultura del movimento, che vede protagonisti 31 Comitati Uisp, oltre 235 Comuni italiani e 370 tra associazioni e società sportive dilettantistiche. Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport nell'ambito del Bando EPS 2020 e attraverso le farmacie dei circuiti Gruppo Lloyds e Federfarma provinciali, partner del progetto, verranno distribuite 480.000 confezioni di “Pillole di movimento”. Le confezioni di “Pillole di movimento” contengono coupon gratuiti che permetteranno di scegliere tra una rosa di oltre 1200 attività sportive e motorie promosse in tutta Italia. Ovvero, il bugiardino contenuto nella scatola, molto simile a quella di un farmaco da banco, consente di poter usufruire di un mese gratuito di attività fisica e verrà consegnato dal farmacista, così come un qualsiasi medicinale.

Il progetto è nato a Bologna nel 2011, grazie ad una rete molto capillare creatasi tra Uisp, le aziende Asl e le farmacie coinvolte. Un'idea vincente e assolutamente innovativa, che si è affermata nel territorio e che grazie a questo progetto nazionale viene lanciata per la prima volta a livello nazionale .In seguito alle difficoltà legate all'emergenza sanitaria ancora in corso, la durata del progetto è stata prorogata fino al 31 maggio.

Lodo Guenzi, attore e cantante nella band Lo Stato Sociale, è il testimonial nazionale della campagna ed ha realizzato uno spot promozionale. GUARDA LO SPOT.

A raccontarlo è stato Massimo Aghilar, presidente Uisp Torino, che con Isabella Scursatoneresponsabile Ginnastica Finalizzata alla Salute Metodica Pilates Uisp Piemonte, è stato ospite presso gli studi di GRP Televisione, durante il programma "Vera Mattina Piemonte - Yoga e sport" del 16 febbraio. Nell'occasione, Massimo Aghilar ha parlato del progetto: "L'Uisp ha come mission portare lo sport a tutti i cittadini e le cittadine, di tutte le fasce d'età. Proprio per questo è stato pensato il progetto Pillole di Movimento, una campagna di contrasto alla sedentarietà. Il nostro Paese ha un problema importante rispetto alla sedentarietà: il 60% della nostra popolazione non fa attivita motoria e questo è un problema per la salute pubblica e per il benessere generale", ha detto Aghilar. Isabella Scursatone ha ricordato che è importante partire dai bambini e quindi dalle scuole per educare alla pratica sportiva.

Reggio Emilia, insieme alle farmacie anche l’Ausl è impegnata nella distribuzione delle Pillole di movimento che sono arrivate nelle 11 Case della Salute della provincia, al centro antifumo di Reggio e al Core. “Far muovere le persone è nella nostra mission – ricorda il presidente Uisp Reggio Emilia, Azio Minardi – Siamo felici di poter dare a tutti la possibilità di sperimentare i benefici dello sport e ci auguriamo che questa iniziativa si traduca anche in un ritorno a piscine, palestre e associazioni sportive, presidi di salute ma anche di educazione, diritti e socialità”.

Gorizia, Pillole di Movimento è stato presentato il 3 febbraio. In un video condiviso da Uisp Gorizia, il racconto di una farmacista che, dalla Farmacia D'Udine di Gorizia, spiega come fare per ritirare le proprie scatoline.

Pillole di Movimento è attivo anche in Piemonte. In un video realizzato da Uisp Piemonte, si racconta l'iniziativa attraverso le voci di Paola, Chiara, Giulia, quest'ultima istruttrice Uisp.

Pippo Magrìvicepresidente Uisp Catania, è stato ospite di Radio Amore, con Flaminia Belfiore e Andrea Scillirò, per presentare il progetto Pillole di Movimento. "C'è grande varietà di scelta: arrampicata, vela, nuoto, danza e molte altre attività sono a disposizione gratuitamente. Tutto ciò che può aiutare e venire incontro alle esigenze dei cittadini. Lo sport da benessere anche alla mente, ne beneficia tutto l'organismo", dice Magrì. "Aggiorniamo quotidianamente la lista delle farmacie aderenti, sono già una trentina ad aver aderito ma aumentano. L'iniziativa si rivolge a chi ha dai 18 anni in sù: le persone potranno poi continuare a fare lo sport che preferiscono. La scadenza è il 31 maggio", ha detto il vicepresidente.

Il 25 febbraio, Pillole di Movimento è partito anche a Biella. "I kit delle Pillole di Movimento sono stati distribuiti alle 32 farmacie aderenti al progetto, ora operativamente attivo sul territorio, con la preziosa collaborazione di Federfarma", sottolineano Piermario Garbino e Ida Brunetti, rispettivamente presidente Uisp Biella e e responsabile ufficio stampa del progetto. "Scopo del progetto - aggiungono Garbino e Brunetti a Primabiella.it - è quello di offrire alla popolazione, per un mese e a titolo gratuito, attività sportive e motorie. Le attività saranno promosse attraverso le farmacie dei circuiti Gruppo Lloyds e Federfarma provinciali. La scatola contiene un bugiardino sul quale sono riportate tutte le attività proposte". (A cura di Chiara Feleppa)

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma