Progetti

L’Uisp sulla Rai con il progetto SportPerTutti a Bari

Si stanno svolgendo in tutta Italia le presentazioni territoriali e regionali del progetto: grande attenzione da parte dei media

 

Proseguono in tutta Italia le presentazioni del progetto Uisp SportPerTutti, dopo la presentazione nazionale che si è svolta a Roma il 30 giugnoGrande l’attenzione dei mezzi di informazione, che in tutte le località stanno dando spazio e rilievo a questa iniziativa che promuove coesione sociale, voglia di futuro, una vita quotidiana migliore, valorizzando una dimensione europea del fenomeno sociale sportivo. Per l’Uisp la ripresa dello sport sociale e per tutti riparte da qui: il progetto SportPerTutti rappresenterà un’occasione concreta di accesso al diritto allo sport per i cittadini di tutte le età. "Sperimentiamo la coprogettazione e la coprogrammazione su larga scala, coinvolgendo 15 regioni e 25 città, da Torino a Bari", ha detto Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp.

Il calendario delle presentazioni è fitto: giovedì 14 luglio si è tenuta la conferenza stampa di Bari, che è stata ripresa da molte testate locali e regionali, tra cui la TgR Rai Puglia, che ha realizzato un approfondimento trasmesso venerdì 15 luglio nell’edizione delle 19.30, con l’intervento in studio di Veronica D’Auria, presidente Uisp Bari

GUARDA IL VIDEO 

“L’intervento del nostro Comitato si inserisce nell’ambito del progetto nazionale che ha una prospettiva di ampio respiro - ha raccontato D’Auria - in particolare a Bari focalizzeremo l’attenzione sulla mobilità sostenibile. Si tratta di un approccio che ben si lega alle iniziative del Comune di Bari, tanto che in sede di conferenza stampa anche l’assessore Petruzzelli ha sottolineato che il progetto Uisp rappresenta quasi una parte del programma del Comune”.

Cosa succederà nello specifico nel capoluogo pugliese? “Implementeremo un’applicazione che, attraverso il riconoscimento di un contributo economico, incentiverà la mobilità sostenibile: tutti coloro che verranno a praticare sport all'impianto Capocasale, che l’Uisp gestisce da oltre 10 anni, in maniera sostenibile, come bicicletta o monopattino, potranno beneficiare di questo contributo. La pandemia ha messo in evidenza che l’esigenza dei cittadini è di stare bene in un ambiente sano: ed è proprio questa la direzione in cui va il progetto Uisp”.

Venerdì 15 luglio, invece, è stata la volta di Genova, con la conferenza stampa che si è tenuta presso il Centro di formazione Uisp di Piazza Campetto 7. La presentazione è stata condotta dal presidente Uisp Liguria, Tommaso Bisio, e dal referente di progetto Uisp Liguria, Andrea Viari

Il Secolo XIX ha realizzato un video sulla presentazione in cui è intervenuto anche Tommaso Bisio: "Il progetto ha lo scopo di elaborare nuove strategie per promuovere la ripartenza dello sportpertutti e la massima fruibilità da parte della cittadinanza, che è stata messa a dura prova da due anni di inattività forzata dovuta alla pandemia e in questo periodo anche dalle problematiche di carattere economico che rendono ancor più difficile l'accesso alle attività sportive".

Sulla pagina Facebook dell'Uisp Genova è possibile vedere il video della presentazione, con gli interventi integrali di Ilaria Cavo, assessore Regione Liguria alle Politiche socio sanitarie e terzo settore, Politiche giovanili, Scuola, Università e Formazione, Cultura e Spettacolo, Programmi comunitari di competenza; Simona Ferro, assessore Regione Liguria allo Sport, Pari Opportunità, Stili di vita consapevoli, Cittadinanza Responsabile, Tutela e valorizzazione dell’Infanzia, Tutela degli Animali d’affezione, Tutela dei Consumatori, Organizzazione e Personale regionale; Alessandra Bianchi, assessore Comune di Genova agli Impianti ed Attività sportive, Turismo; Matteo Campora, assessore Comune di Genova ai Trasporti, Mobilità Integrata, Ambiente, Rifiuti, Energia e Transizione ecologica.

Sempre il 15 luglio si è svolta la presentazione del progetto SportPerTutti a Catanzaro, ripresa in un servizio di Calabria news 24: "Ci vogliamo muovere su tre assi - dice Giuseppe Marra, presidente Uisp Calabria - Europa, salute e ambiente. E' importante in questa fase valorizzare lo sport sociale, uno strumento che ci può aiutare a venire fuori da questo periodo che, a causa della pandemia, ha visto molti settori bloccati".

Anche a Matera la conferenza stampa si è tenuta venerdì 15 luglio, con l'intervento di Michele Di Gioia, presidente Uisp Basilicata, ai microfoni di SassiLive: "Mettiamo in campo le tre dimensioni dello sport: sociale, ambiente ed economia. A Matera verranno sviluppate azioni concrete con opportunità di movimento e sport che verranno messe a disposizione dei cittadini in maniera gratuita".

La settimana è iniziata con altri appuntamenti: lunedì 18 luglio, presso il “Re work Smarwork Center & Coworking Space”, al Centro Direzionale di Napoli, è stata presentata l'ediziobe campana del progetto Uisp. GUARDA IL VIDEO DI CANALE 21 “SportPerTutti è un progetto nazionale che nasce in un momento di cambiamento per il terzo settore e per lo sport, è una proposta innovativa, una piattaforma di co-sviluppo che risponde alle problematiche post covid – ha dichiarato Antonio Marciano, presidente Uisp Campania - Coesione e sostenibilità sono gli approcci basilari per rilanciare lo sport e superare le disuguaglianze. Tra i nostri obiettivi c’è il contrasto alla sedentarietà, il Sud Italia è nettamente penalizzato rispetto al Nord per la mancanza di impianti sportivi e la Campania è tra le regioni con il tasso di obesità infantile maggiore”.

CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it