L'Uisp sulla Rai con le pillole contro la sedentarietà

"Pillole di Movimento" viaggia sui media: i servizi di Tgr Rai Valle d'Aosta, Umbria, Friuli V.Giulia, Calabria

Sono in corso in tutta Italia le presentazioni del progetto "Pillole di Movimento". Il 1 febbraio, il progetto Uisp è arrivato ad Aosta. La conferenza stampa di presentazione si è svolta alle 11 presso l'Hotel des Etats in Piazza Chanoux. Ad Aosta e dintorni saranno diecimila le scatolette reperibili in diverse farmacie, dai medici di famiglia, ma anche in consultori e negozi, oltre che agli Ospedali Parini e Beauregard, le sedi Usl di Via Guido Rey e di Saint-Pierre, la Medicina dello Sport alla Pépinière e l’Irv. “Vogliamo far capire che queste scatole servono a curare la sedentarietà, anche per i nostri ragazzi che vorremmo tornassero a fare attività sportiva", ha detto Carlo Finessi, segretario generale del comitato Uisp Valle d’Aosta, nel corso della conferenza stampa.

Ai microfoni di TGR Valle D'Aosta, in un servizio Laura Zarfati, Finessi ha spiegato che l'iniziativa mira a combattere la sedentarietà, nel rispetto di tutti i protocolli anti Covid: “La sicurezza è una prerogativa indispensabile: per poter fare attività fisica, bisogna rispettare il protocollo dell’Uisp”, ha detto. Nel servizio, interviste alla testimonial Charlotte Bonin, triatleta olimpionica e argento con Anna Bàrbaro alle ultime Paralimpiadi di Tokio; e a Sonia Sopranzi, responsabile del progetto per l'Uisp Valle d'Aosta. “Tornare a vivere grazie allo sport può essere un rimedio, soprattutto dopo la pandemia da Covid 19. Spero che questa iniziativa venga compresa e che tante persone capiscano l’importanza dello sport a 360gradi", ha detto Charlotte Bonin. Sonia Sopranzi ha invece ribadito che l'iniziativa sta avendo un riscontro molto importante: "Gli obiettivi sono stati raggiunti. Le scatole, appena escono, sono esaurite. L’entusiasmo di Bologna ha contagiato anche noi”.

GUARDA IL VIDEO DEL TGR VALLE D’AOSTA

Carlo Finessi e Sonia Sopranzi sono stati ospiti di Paola Corti a Le Fil Rouge, sulle frequenze di RadioUno negli spazi di Rai Valle d’Aosta - Vallée d’Aoste. “L’Uisp è un ente di promozione sportiva, ora diventata associazione di promozione sociale con la riforma del Terzo Settore. Con le nostre attività, ci rivolgiamo a chi ha bisogno di fare attività sportiva: ci occupiamo di promozione sociale con lo sport per tutti, in tutti i sensi”, ha detto il segretario generale comitato Uisp Valle d’Aosta. Carlo Finessi ha poi ricordato che lo sport Uisp è quello che viene vissuto non solo dal punto di vista agonistico, ma anche dal punto di vista sociale. Una mission che, con la pandemia, si è rafforzata: “La situazione, adesso, è abbastanza difficile. I numeri sono calati dopo la pandemia, ma la speranza è di risollevare le attività. Il Covid ha inciso sulla paura e sulla socialità, per questo bisogna tornare a far sport e recuperare il senso di stare insieme”, ha proseguito Finessi. Proprio "Pillole di Movimento" rappresenta una spinta al benessere e al movimento.  Sonia Sopranzi, responsabile del progetto per l’Uisp Valle d'Aosta, ha ricordato l’ampia gamma di attività proposte e la vasta possibilità di scelta che viene offerta. “L’obiettivo è combattere la sedentarietà. La scelta di muoversi costa e quando le economie sono provate lo sport può essere un peso. Per questo, grazie a diverse sinergie, siamo riusciti ad offrire un prodotto gratuito per le persone che, adesso, non hanno più scuse per muoversi! Vogliamo portare il maggior numero di persone alle attività motorie", ha detto.

GUARDA IL VIDEO DI RAI VALLE D’AOSTA

Il 31 gennaio, Pillole di Movimento è stato presentato a Perugia. La campagna nazionale Uisp di contrasto alla sedentarietà e di promozione della cultura del movimento coinvolge anche il comitato regionale Uisp Umbria, con Federfarma Umbria partner del progetto e la collaborazione delle farmacie aderenti. In Umbria verranno distribuite 21.000 confezioni di “Pillole di Movimento” in 63 farmacie di 15 Comuni. Ad organizzare le attività, i comitati Uisp Perugia-Trasimeno e Uisp Orvieto-Medio Tevere, oltre che le associazioni e le società sportive dilettantistiche affiliate Uisp.

“La campagna vuole rimettere in moto il valore del movimento e dello sport e rilanciare il benessere psicofisico che è venuto a mancare  in questi mesi di pandemia",  commenta Fabrizio Forsoni, presidente Uisp Umbria ai microfoni di Tgr Umbria, in un srvizio di Riccardo Miletti.

GUARDA IL VIDEO DI TGR UMBRIA

Il 3 febbraio, "Pillole di Movimento" è stato presentato a Gorizia. "Con questo progetto dichiariamo guerra alla pigrizia. Il progetto nasce in provincia di Gorizia nella speranza che in futuro il progetto possa ampliarsi a tutto il resto della regione", ha detto Sara Vito, presidente regionale di Uisp, ai microfoni di TGR Rai Friuli Venezia Giulia. Intercettato anche il presidente del comitato di Gorizia Enzo Dall’Osto: “Prevenire e promuovere: l'iniziativa si innesta nella funzione di promozione della salute in modo naturale".

Ospite al programma "Buongiorno regione", di Tgr Rai Calabria, Ilaria Oliva, presidente Uisp Castrovillari, ha presentato l'iniziativa: "Pillole di Movimento è una campagna che contrasta la sedentarietà e spinge le persone a praticare movimento. Si rivolge soprattutto agli inattivi, cioè a chi non pratica sport, ma anche a chi vuole intraprendere una nuova attività. In Calabria, le associazioni sportive che hanno aderito sono 10, distribuite su Castrovillari che patrocinia il progetto", ha detto. La conferenza stampa di presentazione si svolgerà il 5 febbraio.

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma