Progetti

L'Uisp sulla Rai: racconti e voci su "Pillole di Movimento"

Il progetto Uisp in partenza nelle città italiane: il servizio della TGR Sicilia e le ultime presentazioni svolte

 

“Pillole di Movimento” è una campagna nazionale Uisp di contrasto alla sedentarietà e di promozione della cultura del movimento, che vede protagonisti 31 Comitati Uisp e coinvolgerà oltre 235 Comuni italiani e 370 tra associazioni e società sportive dilettantistiche. Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport nell'ambito del Bando EPS 2020 e attraverso le farmacie dei circuiti Gruppo Lloyds e Federfarma provinciali, partner del progetto, verranno distribuite 480.000 confezioni di “Pillole di movimento”.
Le confezioni di “Pillole di movimento” che verranno distribuite in tutta Italia, contengono coupon gratuiti che permetteranno di scegliere tra una rosa di oltre 1200 attività sportive e motorie promosse in tutta Italia. Ovvero, il bugiardino contenuto nella scatola, molto simile a quella di un farmaco da banco, consente di poter usufruire di un mese gratuito di attività fisica e verrà consegnato dal farmacista, così come un qualsiasi medicinale.

Lodo Guenzi, attore e cantante nella band Lo Stato Sociale, è il testimonial nazionale della campagna ed ha realizzato uno spot promozionale GUARDA LO SPOT 
Il progetto è nato a Bologna nel 2011, grazie ad una rete molto capillare creatasi tra Uisp, le aziende Asl e le farmacie coinvolte. Un'idea vincente e assolutamente innovativa, che si è affermata nel territorio e che grazie a questo progetto nazionale verrà lanciata per la prima volta a livello nazionale

Giovedì 10 febbraio, alle 17, si tiene la presentazione di "Pillole di Movimento" con Uisp Catania, in modalità on line in diretta social. Il progetto è stato raccontato da TgR Rai Sicilia, in un servizio di Duilio Calarco. “Far sport significa dare movimento al proprio fisico, al proprio organismo, alla propria mente. Lo sport aiuta lo sviluppo mentale, aiuta a star bene, ad essere sereni soprattutto in questo periodo di pandemia, dove la sedentarietà ha preso il posto del movimento”, dice Giuseppe Magrì, vicepresidente Uisp Catania. Diverse le attività offerte: “Si potrà fare piscina, palestra, arrampicata, vela, trekking: ce n’è per tutti i gusti e tutti potranno usufruire di questa pillola di movimento”, dice Adele Strano, responsabile comunicazione Uisp Catania.

 Il 9 febbraio si è svolta la conferenza stampa di presentazione di Uisp Campania. “Lo sport e l’attività fisica oltre ad avere valore sociale e educativo sono importanti strumenti di benessere. Seguire uno stile di vita corretto è il modo migliore per preservare il nostro bene più prezioso: la salute. Condurre uno stile di vita sano e fare attività fisica sono validi alleati del nostro benessere e aiutano a prevenire le malattie. In Italia, 7 italiani su 10 sono in sovrappeso e il 60% degli italiani non svolge attività fisica. L’obiettivo del progetto è presentare l’attività fisica come rimedio, sfruttando le farmacie come punto nevralgico di riferimento per i cittadini”, ha detto Antonio Marciano, presidente Uisp Campania. Un ruolo ribadito anche dal presidente di Federfama Napoli, Riccardo Maria Iorio: “Sono stato lieto di aver aderito a un’iniziativa che spinge al benessere puntando sul supporto delle farmacie”. Intervenuto tra gli altri anche il dottor Umberto d'Alia, di Federfarma Caserta: “Siamo felici di promuovere questa campagna, attraverso le nostre 232 farmacie sul territorio. Speriamo di poter dare un valido aiuto”.

Il 9 febbraio , si è svolta la conferenza di presentazione del progetto Uisp a Ferrara. Sono intervenuti Eleonora Banzi, presidente Uisp Ferrara; Ambra Greganini, responsabile progettazione Uisp Ferrara; l'assessore allo sport del comune di ferrara Andrea Maggi; l'assessore al welfare del comune di Ferrara Cristina Coletti; Stefania Menegatti per Federfarma; Enrico Balestra, presidente Uisp Emilia Romagna. Presenti anche le società sportive che hanno aderito. “E’ un progetto a cui teniamo molto. Siamo in un momento molto difficile e l’adesione del Dipartimento dello sport è un segnale di sostegno al mondo sportivo, che ha sofferto le conseguenze della pandemia", ha detto la presidente Uisp Ferrara. Ambra Greganini ha invece ricordato che “'Pillole di movimento è un rimedio naturale, privo di effetti collaterali'". 

Anche a Manfredonia la presentazione si è svolta il 9 febbraio, alle 10 nell’Aula Consiliare del Comune di ManfredoniaPer la provincia di Foggia, sono coinvolti 12 comuni, 30 società partecipanti di 10 discipline diverse, 100 farmacie. Sono intervenuti Orazio Falcone, presidente comitato Uisp provinciale Foggia-Manfredonia; Antonietta D’Anzeris, consigliere nazionale Uisp; Gianni Rotice, sindaco di Manfredonia; Antonio Tasso, vicepresidente Gruppo Misto e consigliere nazionale FITET; Antonio Vitulano, assessore allo Sport del Comune di Manfredonia; Grazia Pennella, assessore alle Politiche sociali del Comune di Manfredonia; Paolo Campo, consigliere Regione Puglia; Giuseppe Murgo, farmacista FederFarma; Mimmo Di Molfetta, consigliere nazionale FIDAL; Annunziata Zorretti, SSD Body Shape partecipante al progetto. Ha moderato l’incontro Simona Dado, responsabile comunicazione del Comitato Uisp Foggia-Manfredonia.

“E’ una sfida importante per la nostra rete associativa. Il comitato Uisp può, grazie al progetto, crescere ulteriormente e farsi conoscere: abbiamo accettato volentieri di mettere a disposizione le attività e sviluppare la nostra azione sul territorio, grazie a chi ogni giorno si impegna per la realizzazione delle proposte”, ha detto Orazio Falcone. Antonietta D’Anzeris ha invece spiegato il funzionamento del progetto: “E’ un motivo di orgoglio presentare sul nostro territorio questo progetto. L’obiettivo è contrastare la sedentarietà e spingere al movimento e al benessere fisico e mentale, soprattutto nel delicato momento che stiamo vivendo”.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it