Progetti

"My sport is Franja": l'Uisp a Lubiana per parlare di sport e turismo

 

Il progetto europeo “My sport is Franja", cofinanziato dall’Unione Europea sulla linea Erasmus + Sport e promosso da Rog Cycling Club, associazione slovena attiva nel campo del turismo sportivo e cicloturismo, si avvia alla conclusione. L’Uisp è partner del progetto, insieme a organizzazioni di Austria, Croazia, Slovacchia e Slovenia, con l’obiettivo di promuovere l’uso della bicicletta per la conoscenza del patrimonio culturale. Dal 9 al 13 ottobre a Lubiana si è tenuta la seconda Franja Academy, cui ha preso parte Daniela Conti, coordinatrice del progetto per l’Uisp, insieme a due operatori dell’Uisp Friuli Venezia Giulia e a Matteo Grudina, dell’Uisp Gorizia. Grudina in questa occasione ha presentato il progetto Uisp Archeogiocando, illustrando finalità e metodologia e tenendo un seminario e un’esibizione sulla scherma medievale longobarda.

“My sport is Franja si è concentrato su bicicletta e turismo sostenibile ma nei suoi appuntamenti ha sempre riservato spazio a varie forme di sport sociale – racconta Daniela Conti - Per questo abbiamo deciso di illustrare la nostra esperienza con il progetto Archeogiocando, che ha proposto agli studenti un approccio nuovo, mettendo in relazione sport e siti archeologici. Inoltre, con Giovanni Toldo che ha un’associazione di cicloturismo affiliata con Uisp Trentino, abbiamo presentato la sua proposta chiamata “Pepecooter”.Si tratta di itinerari turistici da percorrere in bicicletta, finalizzati alla conoscenza del territorio ed aperta a tutti, anche neofiti delle due ruote”.

Venerdì 13 ottobre si è tenuto l’incontro con i rappresentanti istituzionali dei paesi che partner del progetto: “In questa occasione la pedalata cicloturistica "La mia bici, la mia cultura, il mio Collio", organizzata dall’Uisp domenica 7 maggio a Cormons (Go) è stato valutato l’evento migliore tra quelli organizzati all’interno del progetto. L’iniziativa è stata apprezzata sia per la grande partecipazione sia per la perfetta adesione al modello promosso dal progetto”.

GUARDA IL SERVIZIO della TgR Rai Friuli Venezia Giulia dedicato all’iniziaitiva 

La Franja Academy è un evento formativo organizzato dagli sloveni e destinato a giovani dirigenti sportivi delle organizzazioni partner, concentrata su management sportivo, organizzazione di eventi e attività sportive legate all’ambito socioculturale. “Questa seconda edizione, in particolare, si è dedicata a sport e cultura legate a bici e turismo - conclude Conti - Inoltre, sono state organizzate una visita all’ospedale partigiano da cui prende nome il progetto, giri in bicicletta per Lubiana, e prove su bmx nel parco della città, valorizzando così l’aspetto sportivo della bicicletta oltre a quello del trasporto o del cicloturismo”.

Il progetto si chiuderà ufficialmente a dicembre con la riunione dei coordinatori in programma a Grado, organizzata dall’Uisp Friuli Venezia Gulia. In questo incontro verranno presentati e analizzati i risultati del progetto. (Elena Fiorani)

CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it