Progetti

SportPerTutti: presentazioni in Emilia Romagna e a Padova

Il 15 settembre in programma due conferenze stampa del progetto Uisp. Il 14 e il 28 settembre due webinar sui percorsi casa-sport

 

Proseguono le attività legate al progetto nazionale Uisp "SportPerTuttirete di collaborazioni e iniziative per sostenere l’accessibilità all’attività sportiva e per valorizzare il ruolo dello sport nel processo di riattivazione socio-economica post Covid-19” (finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali -Art. 72 del D.Lgs. 117/2017, Annualità 2020), che si realizzerà in 15 regioni italiane con il coinvolgimento di 26 Comitati territoriali Uisp, insieme ad altri soggetti di cittadinanza attiva, università e rappresentanze sociali.

Sono ancora in corso di svolgimento le conferenza stampa di presentazione nazionale e stanno per partire nuove iniziative. Giovedì 15 settembre sono in programma la presentazione regionale dell’Uisp Emilia Romagna, alle 11 presso la sede della Città metropolitana di Bologna, Palazzo Malvezzi in Via Zamboni 13, e dell’Uisp Padova, alle 11.30 in modalità on line.

Il progetto Uisp promuove coesione sociale, voglia di futuro, una vita quotidiana migliore, valorizzando la dimensione europea del fenomeno sociale sportivo. Per l’Uisp la ripresa dello sport sociale e per tutti riparte da qui: il progetto SportPerTutti rappresenta, infatti, un’occasione concreta di accesso al diritto allo sport per i cittadini di tutte le età. "Sperimentiamo la coprogettazione e la coprogrammazione su larga scala, coinvolgendo 15 regioni e 25 città, da Torino a Bari", ha detto Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp.

Dopo la fase delle presentazioni prendono il via anche le prime attività rivolte a Comitati ed operatori Uisp coinvolti nell’iniziativa. Per quanto riguarda l’azione “Uisp4Sustanibility”, che prevede l’attivazione e lo sviluppo di un sistema di promozione e valorizzazione della mobilità dolce, mercoledì 14 e mercoledì 28 settembre sono in programma due webinar a cura di Simurg, società di ricerca e progettazione di mobilità sostenibile, che collabora al progetto. I webinar sono rivolti ad operatori e ai dirigenti di impianti sportivi. Con questa azione formativa verranno fornite delle linee guida per la predisposizione di piani locali di spostamenti sostenibili casa-sport. Tre impianti sportivi Uisp, Fulvio Bernardini-Roma, Capocasale-Bari, Salvador Allende-Casalecchio di reno (Bo) sono coinvolti nella sperimentazione: la Simurg, dopo un sopralluoggo presso gli impianti, sta predispondendo lo specifico piano di spostamenti a cui farà seguito una sperimentazione con sistemi innovativi di contabilizzazione ambientale dei km trasferiti dalla mobilità motorizzata a quella dolce. 

I seminari, che si svolgeranno dalle 9.30 alle 13.30, verteranno sulla pianificazione dei percorsi per promuovere la mobilità casa-sport, verranno affrontati diversi argomenti che serviranno ai tre Comitati Uisp coinvolti nella sperimentazione per sviluppare i percorsi di mobilità dolce con cui i cittadini potranno coprire i percorsi da casa agli impianti sportivi Uisp. Tra i temi che saranno trattati ci sono gli aspetti normativi, la pianificazione della mobilità urbana, problematiche ambientali e della sicurezza stradale. Verranno forniti strumenti utili per l'analisi dell’impianto sportivo, la sua localizzazione territoriale, le caratteristiche della struttura, insieme allo studio dell’utenza dell’impianto ed elaborazioni dei dati di residenza degli utenti. Infine verranno proposte soluzioni per disincentivare l’uso dell’auto privata e favorire l’uso del trasporto pubblico, della mobilità ciclabile e della micromobilità. Per scaricare il programma delle due giornate clicca qui

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it