SportPerTutti Uisp: primi appuntamenti con i Living Lab regionali

Prende forma sul territorio il progetto Uisp su innovazione e sostenibilità. Presentazione a Roma e incontri di Toscana, Sicilia e Friuli Venezia Giulia

Entrano nel vivo le iniziative legate alle azioni del progetto Uisp “SportPerTutti: rete di collaborazioni e iniziative per sostenere l’accessibilità all’attività sportiva e per valorizzare il ruolo dello sport nel processo di riattivazione socio-economica post Covid-19” (finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali -Art. 72 del D.Lgs. 117/2017, Annualità 2020). Il progetto si realizzerà in 15 regioni italiane con il coinvolgimento di 26 Comitati territoriali Uisp, insieme ad altri soggetti di cittadinanza attiva, università e rappresentanze sociali.

Venerdì 14 ottobre l’Uisp Roma terrà la presentazione del suo intervento: l’appuntamento è alle 10 presso l’impianto sportivo Fulvio Bernardini Uisp, in via dell’Acqua Marcia 51. Sarà proprio l’impianto gestito dal Comitato Uisp il protagonista del progetto romano, infatti l’azione pilota del progetto sarà “Uisp4Sustainability-mobilità sperimentale" che prevede la predisposizione di un piano esecutivo di mobilità sostenibile casa-sport (casa-impianto sportivo Fulvio Bernardini), attraverso la definizione di piani per la mobilità sostenibile e lo sviluppo di sistemi innovativi finalizzati alla “contabilizzazione ambientale” dei km trasferiti dalla mobilità motorizzata a quella dolce. Per maggiori informazioni clicca qui

Intanto sul territorio stanno iniziando a prendere forma le 5 azioni che compongono la spina dorsale del progetto: Living lab regionali, sport e attività fisica per il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030; Animatore sportivo territoriale-Azione Sportous; Voucher SportPerTutti-Azione Sportous; Uisp4Sustainability-Mobilità semplice; Sport impact lab, intende attivare un servizio di "incubazione di idee" per promuovere lo sviluppo di nuove professioni e imprenditorialità sportive.

Nei prossimi giorni si terranno i primi appuntamenti con i Living Lab regionali, che saranno l’occasione per confrontarsi con referenti istituzionali, partner e stakeholders su tematiche e criticità sociali, ambientali ed economiche cercando di trasformare i problemi in opportunità e favorire il miglioramento dei livelli di “benessere sociale” delle persone.

Il primo incontro in programma è quello della Sicilia, che si terrà in videoconferenza venerdì 14 ottobre dalle 10 alle 12: al centro ci sarà la dimensione ambientale dello sport, mentre venerdì 21 per il secondo appuntamento si tratterà la dimensione economica. Saranno diversi gli stakeholder presenti, in particolare diversi rappresentanti di amministrazioni locali della Regione che hanno dimostrato grande interesse per la proposta Uisp.

L’Uisp Toscana ha invece in programma due appuntamenti, il 17 e il 24 ottobre alle 10, che si svolgeranno in videoconferenza e affronteranno rispettivamente la dimensione sociale e quella economica dello sport. In questa occasione, il Comitato regionale Uisp incontrerà gli stakeholder coinvolti nel progetto: CGIL, Confcommercio, Regione Toscana, Anci regionale, Camera di commercio, Auser, Università di Firenze e Università di Pisa.

Il 17 ottobre si terrà anche il Living Lab del Fruli Venezia Giulia, dedicato alle dimensioni ambientale e sociale, parteciperanno diversi stakeholders: Regione Friuli Venezia Giulia, Federsanità ANCI FVG, ASUGI (Azienda Sanitaria Universitaria Giluano Isontina), Comune di Pradamano (Udine), Comune di San Giovanni al Natisone (Udine), Comune di Gorizia, Fondazione CARIGO (Gorizia), CIVIFORM (Centro di Formazione Professionale), Associazioni Sportive, CISI  (Consorzio Isontino Servizi Integrati), AREA Science Park, Legambiente FVG.

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma