Uisp sulla Rai: stili di vita attivi con Pillole di Movimento

Pillole di Movimento viaggia nelle città d'Italia: gli ultimi servizi sul progetto contro la sedentarietà. La presentazione a Rovigo

Mercoledì 16 febbraio, presso la Cittadella Socio Sanitaria dell’ULSS 5 di Rovigo,  si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di “Pillole di Movimento”, con i comitati di Uisp Rovigo, Uisp Verona, Uisp Padova. Hanno partecipato l'assessore Mirella Zambello; la presidente di Uisp Rovigo Cinzia Sivier; il presidente di Uisp Veneto Massimo Gasparetto; i dirigenti della Ausl 5; la presidente di Federfarma Rovigo Claudia Pietropoli. Hanno aderito i comuni di Badia Polesine, Rovigo, San Martino di Venezze, Villanova del Ghebbo, Occhiobello, Lendinara, Adria, Porto Viro e Taglio di Po. “E’ una campagna di comunicazione sociale affinché i cittadini trovino occasioni di movimento. Le scatolette distribuite nelle farmacie del territorio daranno una spinta per iniziare a muoversi e per combattere la sedentarietà. Se prima della pandemia c’era un miglioramento della popolazione attiva, di fatto ora c’è una decrescita. Il nostro progetto vuole dare un impulso alle persone per tornare a muoversi”, ha spiegato Massimo Gasparetto in conferenza.

Il progetto è stato presentato da Tgr Veneto, nell'edizione delle 14 di venerdì 18 febbraio, in un servizio di Andrea Rossini. “La pandemia ha comportato una grande riduzione dei praticanti dell’attività fisica. Molti cittadini che facevano sport hanno smesso e questo incide sui numeri già alti di sedentari nel nostro Paese”, ha detto Massimo Gasparetto. Intervenuto anche Marcello Mazzo, direttore servizi socio sanitari Ulss 5 Polesana. “Pillole è un progetto che difende la salute della popolazione. Bisogna incentivare le attività che promuovono il movimento e vanno ad ostacolare i comportamenti di sedentarietà che non generano salute, ma patologia”. Nel Veneto, sono 300 le farmacie coinvolte ed oltre 40.000 le scatoline che verranno distribuite. “Le farmacie forniranno gratuitamente le scatolette agli utenti interessati”, ha detto la presidente di Federfarma Rovigo Claudia Pietropoli.

In un servizio andato in onda su Rovigoindiretta.it, è intervenuta Valeria Bonetto, di Federfarma Rovigo: "E' molto bello che vengano coinvolte le farmacie in questo progetto. Tutti i giorni le persone chiedono di risolvere dei problemi e di migliorare e mantenere uno stato di benessere. Noi farmacisti proponiamo delle soluzioni: farmaci, integratori ma anche consigli per incoraggiare uno stile di vita sano, che può passare attraverso il movimento e l'alimentazione. I farmacisti sono abituati ad essere in prima linea per iniziative di carattere sociale". Massimo Gasparetto ha detto: "Uisp Rovigo, Uisp Padova, Uisp Verona aderiscono a questa campagna promossa insieme alle farmacie. Lo scopo è aumentare il numero di cittadini attivi, perchè il movimento è uno strumento di prevenzione che aiuta a coltivare il proprio benessere".

GUARDA IL SERVIZIO DI ROVIGOINDIRETTA

A Bolzano, la conferenza stampa di presentazione si è svolta il 3 febbraio, presso il Comune di Bolzano. Andrea Salute, coordinatore delle attività Uisp Bolzano, è intervenuto nel podcast "Post-it" di Rai Alto Adige, andato in onda il 14 febbraio. "Il progetto risponde a un'esigenza che si è creata dall'attuale pandemia e vuole facilitare l'accesso alla pratica sportiva, soprattutto per le persone che ne hanno più bisogno. La campagna è indirizzata a tutti, in particolar modo agli anziani, che hanno accusato questi ultimi anni di pandemia, attraverso momenti di solitudine e minor contatto sociale. Lo sport fa bene alla mente e l'esercizio fisico coinvolge la persona e la porta nella socialità", dice Andrea Salute. "E' possibile far movimento stando insieme, divertendosi e riscoprendo la natura", continua.

PER IL SERVIZIO DI RAI ALTO ADIGE ASCOLTA QUI

Le ultime presentazioni svolte hanno coinvolto varie città e comitati, tra cui Castrovillari. La conferenza stampa si è svolta il 9 febbraio nella sala giunta del comune di Castrovillari. Ospite a Radio VaticanaIlaria Oliva, presidente Uisp Castrovillari, ha parlato di "Pillole di Movimento": "E’ un progetto che nasce come contrasto alla sedentarietà per far sì che anche chi non pratica si avvicini allo sport che, unito a una sana alimentazione, produce benessere”, ha detto Oliva. La presidente del comitato territoriale ha commentato anche il progetto “Differenze”, che per il comitato di Uisp Castrovillari coinvolge l’Istituto Erodoto di Thuri di Cassano allo Jonio. "L'obiettivo è sensibilizzare i ragazzi sul tema della violenza di genere e delle discriminazioni, per far sì che i ragazzi abbiano un ripensamento sulle relazioni tra pari. E’ un progetto che coinvolge 700 giovani delle scuole superiori in 14 città italiane. Siamo già a metà progetto, sono stati somministrati i questionari iniziali e intermedi", ha detto.

Ilaria Oliva è stata ospite anche a Taxi Driver, su RLB , in un'intervista di Maria Rosaria Gairo. “Sono attività che possono fare tutti - ha detto la presidente parlando del progetto "Pillole di Movimento - ognuno può scegliere la propria che sente più adeguata. L’obiettivo è far avvicinare le persone al movimento, permettendo di provare varie discipline".

"Pillole di Movimento", campagna nazionale Uisp di contrasto alla sedentarietà e di promozione della cultura del movimento, che vede protagonisti 31 Comitati Uisp, oltre 235 Comuni italiani e 370 tra associazioni e società sportive dilettantistiche. Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport nell'ambito del Bando EPS 2020 e attraverso le farmacie dei circuiti Gruppo Lloyds e Federfarma provinciali, partner del progetto, verranno distribuite 480.000 confezioni di “Pillole di movimento”. Le confezioni di “Pillole di movimento” contengono coupon gratuiti che permetteranno di scegliere tra una rosa di oltre 1200 attività sportive e motorie promosse in tutta Italia. Ovvero, il bugiardino contenuto nella scatola, molto simile a quella di un farmaco da banco, consente di poter usufruire di un mese gratuito di attività fisica e verrà consegnato dal farmacista, così come un qualsiasi medicinale.

Il progetto è nato a Bologna nel 2011, grazie ad una rete molto capillare creatasi tra Uisp, le aziende Asl e le farmacie coinvolte. Un'idea vincente e assolutamente innovativa, che si è affermata nel territorio e che grazie a questo progetto nazionale viene lanciata per la prima volta a livello nazionale .In seguito alle difficoltà legate all'emergenza sanitaria ancora in corso, la durata del progetto è stata prorogata fino al 31 maggio.

Lodo Guenzi, attore e cantante nella band Lo Stato Sociale, è il testimonial nazionale della campagna ed ha realizzato uno spot promozionale. GUARDA LO SPOT

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma