Vergogna doping: l'Uisp risponde con Positivo alla Salute

Il Comitato olimpico internazionale definisce "scioccante e molto triste" per il mondo dello sport il report pubblicato nei giorni scorsi dalla Wada, l’Agenzia mondiale antidoping. L'Uisp ribadisce che il doping si combatte con una nuova cultura dello sport basata sulla partecipazione e su stili di vita attivi: "Non è una cosa impossibile da fare - dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - bisogna credere nella possibilità di creare motivazioni diverse, che non siano unicamente legate alla vittoria a tutti i costi. Per questo chiamiamo a raccolta i giovani di tutta Italia grazie al progetto 'Positivo alla salute', per una diffusa azione di consapevolezza e di informazione che parta dalle scuole. Per la promozione della salute e della vita, contro gli affaristi dell'inganno e i mercanti di morte". In questi giorni viene presentato il progetto Uisp che coinvolge gli studenti delle scuole superiori di otto città italiane: Trieste, Varese, Pesaro, Prato, Venezia, Orvieto, Barletta, Quarto (Napoli).

Giovedì 12 novembre ad Orvieto, presso la Sala delle Quattro Virtù del Comune, si è tenuta la conferenza stampa locale di presentazione di “Positivo alla salute", realizzato ad Orvieto insieme all'Istituto di istruzione superiore scientifico e tecnico di Orvieto. Alla presentazione hanno partecipato gli studenti coinvolti nel progetto, insieme a Cristina Croce, vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali del Comune di Orvieto; Federica Bartolini, presidente Uisp Orvieto; Elvira Busà, dirigente Istituto istruzione superiore scientifico e tecnico di Orvieto; Marco Cristofori, responsabile unità operativa di sorveglianza e promozione della salute Ausl Umbria 2; Stefano Rumori, presidente Uisp Umbria.

Lunedì 16 novembre è prevista la presentazione a Quarto (Napoli), alle ore 10 presso il locale Istituto secondario superiore, gli oltre centro ragazzi coinvolti nel progetto incontreranno l’assessore alle Politiche sociali di Quarto, Francesco Pisano. Presso l’aula magna della scuola saranno presenti anche la dirigente scolastica dell’istituto Daniela Sciarelli, il coordinatore locale del progetto, Eugenio Russo, e il presidente del comitato Uisp Antonio Marciano, insieme agli insegnanti che seguiranno il progetto. Dopo la presentazione avranno inizio le attività in classe dei ragazzi, che si svolgeranno per due giorni a settimana. I ragazzi decideranno come vogliono strutturare le attività e incontreranno medici dello sport e operatori della Asl che si occupano di prevenzione.

Il progetto “Positivo alla salute” è finanziato dal ministero della Salute-Commissione per la vigilanza e il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive, e coinvolgerà gli studenti nell'ideazione di azioni di informazione e comunicazione per la promozione della salute e contro la "cultura del doping". Verranno realizzati servizi e spot che utilizzeranno in particolare il canale radiofonico. Info: www.uisp.it

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma