Proseguono le attività del progetto Sport Act – ‘SupPORTare la competitività economicA e la Coesione sociale attraverso la valorizzazione dello sporT’, finanziato nell’ambito del programma Interreg IT-FR Marittimo 2021 -2027. Il progetto si propone l’obiettivo di rafforzare la competitività e la coesione dei territori supportando processi di crescita sostenibile basati sulla valorizzazione dello sport quale volano per assistere la nascita ed il rafforzamento di attività imprenditoriali, la creazione di posti di lavoro e nuove competenze, la promozione turistica e la rigenerazione economica e sociale dei territori coinvolti, attraverso l’attuazione di un innovativo processo di transizione finalizzato alla creazione di ecosistemi sportivi. Oltre ad Anci Toscana, sono partner del progetto Uisp, Anci Liguria, la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, la Camera di Commercio di Nuoro, il Comune di Alghero, la Chambre de Commerce et d’Industrie du Var, la Communauté D’agglomération Pays Ajaccien.
Dal 16 al 18 ottobre è in programma una Study visit-Visita studio a Bruxelles, che sarà aperta, mercoledì 16 alle 13.30 da un incontro presso il Comitato Economico e Sociale Europeo. Pietro Vittorio Barbieri, membro del CESE, interverrà con una relazione sulle attività realizzate relativamente allo sport ed il parere d’iniziativa SOC/690, dal titolo “L'azione dell'UE per il periodo post COVID-19: migliorare la ripresa attraverso lo sport”. In seguito, Stefano Palmieri, membro del CESE, presenterà la relazione “La revisione dell’Agenda territoriale dell’UE 2030 - Verso un approccio più integrato e civico con collegamenti più forti con la politica di coesione”. L’incontro si svolgerà presso la sede del Comitato Economico e Sociale Europeo, in rue Belliard 99-101.
Giovedì 17 ottobre, dalle 9.25 alle 12.30 presso l’Edificio Charlemagne, in rue de la Loi 170, si terrà l’incontro formativo presso la Commissione Europea su temi direttamente ed indirettamente collegati allo sport. Dalle 9.45 alle 10.45 Luigi Fiorino, della Direzione generale per la protezione civile e le operazioni di aiuto umanitario europee (ECHO), interverrà su “La Commissione Europea: organo esecutivo dell’Unione Europea”. Dalle 11 alle 12 Pier-Marcello Corrado, della Direzione generale dell’Istruzione, della gioventù, dello sport e della cultura, relazionerà su “Politiques du sport de l'UE”.
Infine, venerdì 18 ottobre, dalle 9 alle 10 è in programma nell’Ufficio della Regione Toscana a Bruxelles, in Rond Point Schuman 14, la seconda riunione del comitato di pilotaggio del progetto Sport Act, mentre tra le 10.15 e le 11.45, si terrà un incontro con la piattaforma di cooperazione EPSI-Piattaforma Europea per l’Innovazione Sportiva, con l’intervento di Sebastiano Lommi.
Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it